Exemple

Il 34° Congresso della Società Italiana di Medicina Generale dal 30 novembre al 2 dicembre al Palacongressi e Palaffari

Tags:

Record di partecipanti al 34° Congresso SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) che si svolge al Palazzo dei Congressi e al Palazzo degli Affari dal 30 novembre al 2 dicembre. Focus su “La presa in carico, il carico assistenziale di malattie, le cronicità. Dai silos economici alla cura globale del cittadino”.

Fra i numerosi temi che verranno affrontati, “I farmaci oppiacei per il controllo del dolore: uso appropriato”, “La dieta mediterranea in prevenzione primaria … tra controversie e certezze scientifiche”, “Le cure palliative in Comunità: l’Italia verso l’Europa”.

La Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) valorizza e sostiene il ruolo professionale dei medici di medicina generale, sia nella sanità italiana che nelle organizzazioni sanitarie europee e extraeuropee e si avvale di più di 100 sezioni provinciali e subprovinciali coordinate a livello regionale. L’associazione presta particolare attenzione alle attività di formazione, di ricerca e di sviluppo professionale continuo, anche attraverso l’accreditamento dei propri soci. Tra i suoi obiettivi c’è anche l’istituzione di un dipartimento di insegnamento della medicina generale nelle facoltà mediche italiane, gestito da medici generali. La SIMG si muove anche a favore delle attività di ricerca clinica ed epidemiologica in medicina generale, oltre che nell’ambito delle valutazioni di qualità, operando inoltre nell’ambito editoriale, dell’Information Technology, dell’informatica, della formazione a distanza e del management della professione. L’associazione, tesa a promuovere la collaborazione sia con enti pubblici che privati, ha rapporti con le più importanti associazioni nazionali e internazionali del settore. È membro della Federazione delle società scientifiche (F.I.S.M.).