Exemple

Il 10 febbraio all’Auditorium del Palazzo dei Congressi il 5° Convegno “In classe ho un bambino che …”

Tags:

Dopo il successo scientifico e di partecipazione delle precedenti edizioni, la quinta edizione del Convegno della rivista ‘Psicologia e Scuola’ di Giunti Scuola intende fare il punto sugli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per il mondo della scuola.

Anche in questa quinta edizione  che si svolgerà all’Auditorium del Palazzo dei Congressi il 10 febbraio, verranno analizzati i classici temi dell’apprendimento, delle motivazioni, dei bisogni educativi individualizzati, ma verrà anche rivolta attenzione a problematiche che hanno avuto negli ultimi anni un particolare risalto e hanno visto la comparsa di contributi originali di ricerca, come i fenomeni di socializzazione, le implicazioni delle nuove tecnologie, le forme integrative di educazione, il ruolo dei sistemi di valutazione. All’interno del convegno l’accento verrà messo non solo sull’alunno che cresce e impara, ma anche sulle istituzioni educative, sulla figura dell’insegnante e sul ruolo delle famiglie. La formula del Congresso sarà quella collaudata e apprezzata delle precedenti versioni con Sessioni plenarie, Simposi, Sessioni parallele e Laboratori.

Nelle Sessioni plenarie vi saranno interventi di celebri studiosi italiani e stranieri, fra cui Sergio Della Sala, celebre per le sue analisi critiche sul ruolo delle neuroscienze, Giacomo Rizzolatti che parlerà delle implicazioni educative della scoperta dei neuroni specchio, Paolo Legrenzi che affronterà Scienze Cognitive e promozione delle abilità di ragionamento, Francesco Tonucci, che ha dato un contributo innovativo per l’apertura della Scuola al mondo esterno e che riceverà il Premio alla carriera. Nei Laboratori, specialisti mostreranno come, sul piano operativo, possono essere realizzate nel contesto scolastico iniziative ispirate alla ricerca psicologica.