Exemple

Dal 16 al 18 ottobre il 49° Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica

Tags:

“Medicina di Laboratorio e Clinica: tra presente e futuro” è il titolo del 49°Congresso Nazionale della S.I.Bio.C. – Medicina di Laboratorio (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) che si svolge al Palazzo dei Congressi e al Palazzo degli Affari dal 16 al 18 ottobre, un’occasione unica di aggiornamento, confronto culturale, scambio di opinioni, condivisione di idee, esperienze e novità fra gli addetti ai lavori.

Attesi oltre 800 congressisti da tutta Italia.  In campo illustri personalità di fama internazionale nel panorama della Medicina di Laboratorio, con particolare attenzione alle prospettive future di tale disciplina nella predizione, prevenzione, diagnosi, prognosi e terapia di varie patologie di grande interesse clinico.

” Il Congresso – spiega il presidente del Congresso,  Prof. Marcello Ciaccio – sarà l’occasione di discussione di importanti ed attuali tematiche quali gli adattamenti metabolici in risposta all’attività fisica, le nuove frontiere della Medicina di Laboratorio nel Diabete Mellito con particolare focus su nuovi biomarcatori, l’importanza della farmacogenomica in vari settori clinici, dall’oncologia alla cardiologia. Saranno, inoltre, presentati aggiornamenti sulla diagnostica biochimico-clinica di numerose patologie, dall’ipertensione arteriosa alle malattie neurologiche, gastrointestinali ed alle sindromi mielodisplastiche. Infine, sarà affrontato il tema dell’appropriatezza prescrittiva, un argomento di grande attualità nello scenario del Sistema Nazionale Sanitario in Italia per le sue ricadute di carattere sia economico che assistenziale”.

Il Congresso, inoltre, prevede, quest’anno per la prima volta, una Sessione interamente dedicata ai Giovani Ricercatori S.I.Bio.C. che avranno l’opportunità di presentare e discutere i risultati della loro attività sperimentale.