Exemple

Il XII CONGRESSO ORTOMED al Palaffari dal 14 al 16 dicembre

Tags:

Dal 14 al 16 dicembre si svolge al Palazzo degli Affari il XII CONGRESSO ORTOMED a cura della Società Italiana di Ortopedia e Medicina.
Il programma è strutturato in letture magistrali, simposi monotematici e sessioni di comunicazioni libere. L’ampio spettro degli argomenti trattati include aspetti biologici, clinici, di terapia farmacologica, di terapia riabilitativa, e di terapia chirurgica di molte malattie dello scheletro. Le letture saranno tenute dai massimi esperti sui relativi argomenti. Particolare risalto sarà attribuito agli aspetti innovativi della terapia farmacologica dell’osteoporosi e dell’appropriatezza gestionale delle fratture da fragilità.

Il Congresso, giunto alla sua 12° edizione, continua ad avere una sua identità per creare una stretta integrazione tra ortopedia e medicina interna, per la gestione appropriata e corretta di alcune malattie metaboliche ossee, quali l’osteoporosi, patologia in costante aumento anche per l’alta percentuale della popolazione anziana. Solo una visione multidisciplinare della malattia ci può dare una completa visione dei diversi problemi che si presentano allo specialista e al Medico di Famiglia. Fratture, più o meno gravi, e loro prevenzione, saranno naturalmente oggetto di relazioni e sessioni dedicate. Inoltre sarà trattato, in maniera specifica, la gestione del dolore cronico ed in particolare da osteoporosi.
“Riteniamo quindi – commentano gli organizzatori – che, come per le altre edizioni, questo dodicesimo anno, consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze sia sulle complicanze dell’osteoporosi sia sulle nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche in questo ambito”.