Exemple

Ciak si gira! Alla Cannoniera in Fortezza le riprese del film sul duca Alessandro de’Medici firmato BBC

Tags:

La Fortezza come set cinematografico. Si svolgono oggi, mercoledì 26 settembre, alla Cannoniera le riprese per una nuova produzione della BBC incentrata sul primo duca di Firenze, Alessandro de’Medici, che nel nel 1534, dopo aver scomodato Michelangelo, strenuo sostenitore delle libertà repubblicane, diede incarico all’architetto di corte Antonio da Sangallo il ‘giovane’ di costruire, nel cuore vivo della città di Firenze, una imponente fortezza a difesa della sua persona, dei suoi familiari e sostenitori. Pochi per la verità, tenuto conto della sua indole violenta e riottosa e del suo governo antidemocratico e inviso ai fiorentini, tanto da decidere di direzionare i cannoni verso Palazzo Vecchio e non fuori città.

Il set sarà allestito nella Cannoniera dove un esperto della dinastia dei Medici e della biografia di Alessandro illustrerà i momenti più salienti della sua vita e della costruzione del fortilizio mediceo, chiamato anche Castello Alessandria e intitolato originariamente al patrono della città, San Giovanni Battista. La scelta del luogo non è casuale e fa riferimento al dipinto di Giorgio Vasari raffigurante il Ritratto di Alessandro agli Uffizi, dove  in lontananza si vede lo scorcio di Firenze ripreso proprio dalla Cannoniera.

Le riprese del film si svolgeranno anche in altri luoghi storici di Firenze come gli Uffizi, il Duomo, Palazzo Medici, Palazzo Vecchio e saranno trasmesse su BBC2 a gennaio 2019.