Exemple

800 specialisti a confronto fino al 2 ottobre per il 47°Congresso Nazionale SIMFER

Tags:

Oltre 800 delegati provenienti da tutta Italia sono riuniti al Palazzo dei Congressi fino al 2 ottobre per il 47° Congresso Nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa).

In occasione della ricorrenza del 500esimo anniversario della morte di Leonardo, il Simfer ha voluto ispirare l’appuntamento 2019 alla celebre citazione leonardiana “il moto è causa di ogni vita“. Fra i partecipanti anche il Museo Leonardiano di Vinci con un intervento dedicato al Genio a cura di Roberta Barsanti, direttrice dell’ente culturale.

Fra i vari temi sviluppati e discussi nelle varie sessioni del congresso, la gestione riabilitativa della “cronicità”, con soluzioni basate anche su tecnologie avanzate ma sempre prendendo in considerazione gli aspetti umani, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vità, in un’efficace integrazione che mira al benessere bio-psico-sociale. Si parlerà anche degli aspetti di ricerca scientifica riabilitativa, determinanti anche per la stesura di linee guida e di fisiatria interventistica, disciplina che richiede anche una precisa manualità e l’uso di diagnostica non solo ecografica e che riveste un ruolo sempre più professionale anche nella prospettiva occupazionale futura dei giovani fisiatri.