Exemple

Al Palaffari dal 10 al 12 maggio il Congresso della Società Italiana del Midollo Spinale

Tags:

Sono oltre 250 i partecipanti al 18° Congresso Nazionale della Società Italiana del Midollo Spinale (SIMS) organizzato in collaborazione con l’Unità Spinale di Careggi.

Fra i partecipanti, il Prof. Wyndaele (Presidente della Società mondiale) presenterà le innovazioni in ambito riabilitativo mentre il Prof.Curt riporterà i principali studi sperimentali in corso in Europa con l’obietivo di trovare una cura che possa  far recuperare il cammino e non solo alle persone con lesione midollare.

Saranno presentate le ricerche in ambito italiano e le innovazioni tecnologiche: dalla robotica per il cammino ai nuovi sistemi di controllo della funzione vescicale e intestinale, in collaborazione con i Proff.Madesbacher, Kessler e Kostantinidis della Società Internazionale di Neuro-Urologia.

Verrà data voce anche alle persone con lesioni midollari dalla collaborazione ministeriale per implementare il percorso riabilitativo ospedale-territorio alla richiesta del movimento Disability Pride di una riconosciuta sessualità con il progetto Lovegiver.

Il Prof.Quattrini introdurrà la nuova figura dell’Operatore all’Emotività, all’Affettività e alla Sessualità  (OEAS): il Sex Therapist arriva, dunque, anche in Italia.