Exemple

Al via la programmazione di DIDACTA ITALIA, per una fiera in sicurezza dal 28 al 30 ottobre alla Fortezza da Basso

Tags:

Firenze, 12 maggio 2020 – La quarta edizione di DIDACTA ITALIA, la più importante fiera sull’innovazione della scuola in Italia, rivolta a docenti, dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, educatori, formatori, professionisti e le principali aziende di settore, si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 28 al 30 ottobre 2020.

Lo staff di Firenze Fiera, con al fianco un’équipe di esperti, sta lavorando per l’apertura in sicurezza della mostra, progettando nuovi e più ampi spazi riformulati secondo i protocolli anti-Covid, che comprenderanno anche termoscanner e distribuzione di D.P.I. all’entrata e l’utilizzo di app adeguate come l’app eliminacode che garantirà l’ingresso in fiera, l’accesso alle aule e la permanenza in mostra senza assembramenti per espositori e visitatori.

La mostra sarà dedicata a Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980) il più grande ed amato autore di libri per ragazzi del Novecento italiano, nel centenario della sua nascita con mostre e iniziative speciali.

Un’edizione speciale quella che in questi mesi viene progettata da Firenze Fiera con il supporto scientifico di Indire, studiata con una formula innovativa rispetto alle edizioni precedenti, per dare un segnale nuovo e di fiducia, facendo leva sui benefici di una didattica sempre più smart e digitalizzata ma anche su quegli strumenti necessari per la ripartenza in sicurezza a settembre di una scuola dal vivo che non venga vissuta solo come trasmissione di contenuti ma anche come  coscienza critica, relazione, empatia, recuperando una dimensione collettiva e riappropriandosi di un esercizio corale di una lenta ma progressiva riconquistata normalità.

Fra le più importanti novità di questa edizione, i percorsi formativi sullo 0-6, la formazione dei Dirigenti Scolastici e quella dei DSGA (Direttori amministrativi).

Sul fronte espositivo un’attenzione particolare sarà rivolta all’area della Meccatronica, della Robotica e del Green per una scuola sempre più sostenibile, con la presentazione di modelli educativi virtuosi di economia circolare, grazie anche alla partecipazione attiva di Legambiente.

Per info: www.fieradidacta.it