Exemple

ARTE FIRENZE 2016 dal 18 al 20 novembre alla Fortezza da Basso

Tags:

Dopo Salerno e Roma sbarca a Firenze ARTE FIRENZE 2016, mostra mercato di arte contemporanea (ingresso libero), in programma al Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso da venerdì 18 a domenica 20 novembre: pittura, scultura, disegno, fotografia, digital art e altre espressioni artistiche di oggi in vetrina per la gioia di galleristi, collezionisti, critici, esperti d’arte e semplici appassionati. La manifestazione, promossa e organizzata da ARTETRA di Salerno, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, si attesta fra le mostre di riferimento più importanti in Italia per lo sviluppo del mercato dell’arte contemporanea, grazie al valido supporto della Prince Art, società con sede a Salerno e a Milano, che offre a livello globale strategie di investimento in arte contemporanea per privati, istituzioni e corporate.

200 gli artisti partecipanti provenienti da tutta Italia, Europa e vari paesi dell’America Latina, che godranno del supporto di esperti venditori, consulenti d’arte della Prince Art.

In programma la prima edizione del Premio Internazionale d’Arte Contemporanea “Sandro Botticelli”, ‘un premio democratico, come spiegano gli organizzatori, che unisce tradizione e sperimentazioni contemporanee sotto il segno del valore assoluto della bellezza, in omaggio all’artista fiorentino che nel Rinascimento è stato il più grande interprete degli ideali classici di armonia e bellezza dando vita a capolavori assoluti come la Primavera e la Nascita di Venere. Ospite d’onore lo storico e critico d’arte romano Daniele Radini Tedeschi, commissario della Biennale di Venezia 2015 e riconfermato per il 2017.

La kermesse sarà inaugurata da Vittorio Sgarbi che anche in questa edizione fiorentina selezionerà 8 artisti che si aggiungeranno ai 22 selezionati a Arte Salerno 2016 e a Caput Mundi Arte Roma in un percorso continuativo che chiuderà il 2016 con la mostra collettiva “Vittorio Sgarbi – la Selezione” nella Prince Art Gallery – Casa d’Aste di Salerno.

Fitto il calendario degli eventi con happening musicali, performance artistiche, workshop, letture che vedranno coinvolti professionisti e personalità del mondo del mercato dell’arte e della cultura.

INFO:   www.artetra.itinfo@artetra.it – Tel. +39 089 255386 – 237757

Orario di apertura al pubblico:                  Venerdì 18 novembre: dalle 18,00 alle 21,00

                                                                              Sabato e domenica 19 e 20 novembre: dalle 10,00 alle 21,00