Exemple

Dal 26 al 31 agosto alla Fortezza da Basso IMSC 2018, il più importante congresso internazionale di spettrometria di massa

Tags:

Dal 26 al 31 agosto si svolge alla Fortezza da Basso la XXII International Mass Spectrometry Conference (IMSC 2018), organizzata dalla Divisione di Spettrometria di Massa SCI e dalla International Mass Spectrometry Foundation, che affronterà lo stato dell’arte e le innovazioni strumentali, metodologiche e applicative della spettrometria di massa nei vari settori con i maggiori esperti provenienti da tutto il mondo. L’evento rappresenta un’occasione importante di incontro e confronto con circa 1.700 delegati per far nascere nuove idee, per conoscere lo stato dell’arte e le novità, per stabilire nuove collaborazioni e per iniziare nuovi progetti in ambito internazionale.

La spettrometria di massa è una metodica analitica in forte espansione che trova applicazioni in molteplici ambiti per l’identificazione e la determinazione quantitativa di molecole. Viene applicata nell’analisi ambientale, nelle scienze della vita, nelle analisi anti doping, per la caratterizzazione e tracciabilità di cibo e bevande, nella sicurezza alimentare, nella diagnostica clinica, nello screening neonatale, nella caratterizzazuione di materiali, in ambito aerospaziale e in moltissimi altri.

Il programma scientifico è articolato in 50 conferenze plenarie e keynotes, 180 comunicazioni orali, 1.011 comunicazioni poster, 15 workshops, un considerevole numero di borse di studio e premi poster. In primo piano anche le 5 sessioni dedicate alla caratterizzazione di cibo e bevande.