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Smart city, nuova mobilità pubblica e privata, qualità urbana, innovazione, ricerca e futuro. Sono queste le parole chiave della 1°dizione di Expomove, l’evento dedicato alla mobilità urbana e sostenibile in programma alla Fortezza da Basso dal 9 al 12 aprile.

Expomove è la prima fiera in Italia ad essere raggiungibile grazie all’utilizzo di soli mezzi elettrici messi a disposizione dalla città di Firenze: treno, tramvia dall’aeroporto e parcheggio scambiatore (unico della rete autostradale d’Italia).

L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Unioncamere Toscana, si avvale di un comitato scientifico di esperti che presenterà scenari di sviluppo e aggiornamenti sul settore.

Più di 70 gli espositori con tutte le novità del settore automotive. Oltre a convegni, presentazioni di ricerche e dossier tenuti da esperti, molte le iniziative in collaborazione con gli importanti partner dell’evento.

All’insegna della sostenibilità e della tecnologia anche la modalità di accesso e di fruizione della fiera: l’iscrizione è possibile grazie all’APP EXPOMOVE, dotata di tecnologia beacon che permette al visitatore un’esperienza personalizzata.

L’obiettivo ambizioso è quello di permettere all’Italia il salto tecnologico e culturale verso la e-mobility revolution.

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Dopo il successo delle edizioni precedenti, con un format più ricco ed articolato, dal 27 al 30 marzo alla Fortezza da Basso va in scena la 4° edizione della Mostra Elettrotecnica MEF, uno dei più importanti eventi espositivi di settore su scala nazionale.
La manifestazione è promossa e organizzata da MEF, azienda leader nel settore della distribuzione di materiale elettrico. Per quattro giorni consecutivi i maggiori produttori nazionali e internazionali di impiantistica elettrica, illuminotecnica, termoidraulica e le più qualificate ditte per soluzioni di risparmio energetico esporranno le loro nuove proposte e prodotti ad un pubblico  di addetti ai lavori (installatori, progettisti, architetti, ecc.).
Sabato 30 marzo la mostra è aperta anche ai privati e utenti finali.
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Dopo il successo della prima edizione torna a grande richiesta alla Fortezza da Basso Firenze Bio, la manifestazione dedicata al mondo del biologico e del biodinamico (ingresso libero con orario: 10 – 19).

Quasi 200 gli espositori, in gran parte toscani ma con rappresentanze da tutta Italia, un evento in crescita grazie ad un lavoro di équipe che ha dato il via ad una comunità, fatta di produttori, associazioni e istituzioni uniti con lo scopo di valorizzare il lavoro di chi produce nel rispetto dell’ambiente e della salute. Oltre 40 gli incontri promossi tra cui spicca il convegno di apertura della Regione Toscana, “Tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità in Toscana”. Ricco il programma dell’area cooking di Gola Giocanda. Fra le novità di questa seconda edizione, le degustazioni sensoriali in collaborazione con Wine Lovers Academy.

A guidare i visitatori all’interno del padiglione Spadolini, l’app di Firenze Bio, disponibile per dispositivi Android e iOS, comunicherà in tempo reale con i beacon. In questo modo l’evento fisico si aprirà al mondo digitale per dare vita a un’esperienza coinvolgente e interattiva, creata su misura del visitatore.

 

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Tutto è pronto per la Winter Edition della Festa dell’Unicorno che dal 15 al 17 marzo porterà in Fortezza il mondo variopinto di elfi, orchi e creature fantastiche. “Una bella occasione per tutti i curiosi e appassionati del genere fantasy che si ritroveranno a Firenze negli spazi della Fortezza da Basso per un’edizione speciale della manifestazione. Un evento che va nella direzione percorsa dall’amministrazione per la destagionalizzazione dei flussi e la promozione di un turismo anche fuori dai soliti circuiti”, dichiara Cecilia del Re, assessora allo Sviluppo Economico, turismo e fiere del Comune di Firenze.”Sarà un festival con tantissimi spettacoli ed animazioni per un pubblico di tutte le età con famiglie e giovani provenienti da tutta Italia” il commento degli organizzatori.

Nei quartieri monumentali il pubblico potrà trovare un’area completamente dedicata al Signore degli Anelli, al Trono di Spade, D& D e al gioco di ruolo dal vivo. Ci sarà anche uno spazio per gli appassionati di Star Wars, l’area Lego, l’area horror (consigliata solo ai più coraggiosi!)  e uno spazio dedicato a The Walking Dead. Comics e cosplay troveranno invece spazio nel Padiglione delle Ghiaie e alla Palazzina Lorenese.

Un’edizione speciale della Festa dell’Unicorno con un cartellone ricco di iniziative che per tre giorni  trasformerà Firenze nella capitale italiana della creatività e dei colori dell’affascinante ‘pianeta’ fantasy.

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Cresce l’attesa per Danzainfiera, l’evento più importante a livello internazionale  sul ballo e la danza, ai nastri di partenza dal 21 al 24 febbraio alla Fortezza da Basso. In programma workshop, stage, lezioni e incontri con le stelle del ballo e e del teatro musicale.

Tutti i giorni i visitatori potranno praticare danza ad ogni livello, dal classico al contemporaneo, passando per flamenco e tap, ma fra le novità e suggestioni troviamo anche la Danza in Fascia, il Bhangra, la Bollywood Dance, l’American Tribal Style, la Flagging dance, il Belly Burlesque e lo Stretching & Flexibility.

Il weekend sarà tap con un palinsesto riviolto agli appassionati tra laboratori, stage e open class con docenti internazionali e una vetrina coreagrafica per gli amanti delle claquettes.

Ci sarà spazio anche per due mostre, una in memoria a Lindsay Kemp dal titolo L’Onirico Kemp – Omaggio al grande artista. A cura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze si potranno ammirare anche tante creazioni ispirate alle scarpette da ballo nella mostra L’arte danza sulle punte.

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E’ la più grande iniziativa commerciale per il settore vitinicolo in Toscana, un appuntamento al quale partecipano buyers da 40 paesi, un’occasione ghiotta per le 215 aziende partecipanti per allargare i propri mercati e stabilire nuove rotte commerciali. Le presenze di questa edizione sono cresciute del 6% e le new entry valgano il 64% del totale grazie alla presenza di nuovi paesi come Filippine, Macao, Albania, Malesia, che si affacciano al BuyWine per la prima volta. L’evento è promosso ed organizzato da PromoFirenze in collaborazione con la Regione Toscana.

“Ci sono grandi possibilità di sviluppo – dichiara Marco Remaschi, assessore regionale all’agricoltura – L’edizione  del 2018 ha confermato che nell’86% dei casi si aprono delle trattative e che molti contatti si trasformano poi in contratti. Valorizzare le nostre produzioni vuol dire valorizzare anche la Toscana e abbiamo ancora uno spazio di crescita”.

In contemporanea con BuyWine sabato partiranno anche le Anteprime di Toscana (9-16 febbraio), settimana di eventi durante i quali i Consorzi di tutela delle principali denominaziomi presentano le nuove annate e guidano giornalisti e operatori alla scoperta dei loro territori.

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Tutto è pronto alla Fortezza da Basso per FIRENZE HOME TEXSTYLE, la nuova fiera delle collezioni di biancheria per la casa e la nautica, in mostra a Firenze da sabato 2 a lunedì 4 febbraio 2019 in contemporanea con la 12° edizione di Immagine Italia & Co., anteprima collezioni intimo – lingerie, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia.

La Fiera accoglie nei 3.300 mq del padiglione Cavaniglia cinquanta aziende leader su scala nazionale ed è rivolta a un ampio pubblico di buyer di department store, concept store, uffici stile, negozi, influencer e giornalisti che operano nell’articolato pianeta del tessile. Presenti tutti i settori merceologici del comparto: dalla biancheria per la casa a quella per la nautica, fino all’editoria tessile.    

Un evento realizzato a tempo di record da Firenze Fiera in collaborazione con Acropoli Srl di Bologna, con al suo attivo l’energia positiva, la passione e lungimiranza di tante grandi aziende che hanno creduto nel progetto di riportare a Firenze la più importante fiera dei prodotti del tessile per la casa e per  la nautica.

Un salone che – come dichiarano gli organizzatori – è il terzo nato fra le fiere dirette in casa Firenze Fiera, a fianco di MIDA 2019, la nuova Mostra Internazionale dell’Artigianato (in programma dal 24 aprile al 1 maggio 2019) e Didacta Italia (dal 9 all’11 ottobre 2019), in linea con gli obiettivi prefissati dal piano strategico della società, che punta a diventare la piattaforma più attrattiva, in Italia, per il lancio e lo sviluppo delle eccellenze del made in Italy, declinato nei vari settori produttivi e culturali del nostro paese.

Creazioni uniche ed emozionanti, materie prime di altissima qualità unite ad abilità tecniche artigianali della migliore tradizione italiana, attenzione e cura nei dettagli, costante ricerca per una più moderna interpretazione del vivere l’intimità della propria casa saranno i cardini delle proposte degli espositori che porteranno in fiera l’eccellenza del made in Italy, per una clientela qualificata e protagonista di un mercato sempre più globale.

La mostra – con al suo attivo alcuni dei migliori marchi presenti sul mercato – da Angelo Carillo a Busatti, Cinelli Piume e Piumini, Claudia Barbari, Giorgio Carillo, Dea, Eria/Liu Jo, Mastro Raphael e Villa Florence, per citare solo alcuni nomi punta a diventare un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del comparto. Un punto di partenza, anno dopo anno, delle nuove tendenze e degli stili emergenti del tessile in Italia.

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Dal 23 al 25 gennaio va in scena alla  Fortezza da Basso Pitti Filati n.84, la manifestazione internazionale di riferimento del mondo dei filati per maglieria. Protagonista di questa edizione l’anteprima mondiale primavera-estate 2020 delle collezioni di filati per maglieria.

Con un layout fresco e dinamico il salone, all’insegna della ricerca e sperimentazione continua, presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale ad un pubblico di top buyer provenienti da tutto il mondo e designer delle maison più prestigiose della moda. Tante le sezioni ed iniziative in programma: dal tema dello Spazio Ricerca in omaggio allo sport, al Far East e alle subculture all’Area dedicata ai talenti del knitwear con il Fashion Show del master in CKD a cura dell’Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna all’area Knitclub che al piano inferiore del padiglione centrale rende protagonisti i maglifici di qualità.

In contemporanea al padiglione Cavaniglia va in scena la mostra VINTAGE SELECTION n.33, il salone di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage che conferma ancora una volta la stretta sinergia con Pitti Filati ed il suo pubblico iper specializzato.

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Edizione carica di suggestione e contenuti quella di Pitti Bimbo che apre giovedì 17 gennaio alla Fortezza da Basso con 553 collezioni childrenswaer (62% provenienti dall’estero) e 152 nuovi marchi partecipanti e, per la prima volta, un programma di laboratori e workshop gratuiti ‘a misura di famiglia’. Un nuovo e stimolante progetto di edutainment in partnership con le più importanti istituzioni museali di Firenze, per sprigionare la creatività ed il talento dei più piccoli.

In collaborazione con Bologna Licensing Trade Fair e Bologna Children’s Book Fair, ci sarà anche lo spazio dedicato alle licenze legate al mondo dei cartoons e dell’entertainment per ragazzi.

Ma tutti gli occhi saranno puntati su di lei, la mitica Barbie, un’icona, una maestra di eleganza e di stile, la fashion doll più desiderata dalle bambine, che quest’anno festeggia il suo 60° compleanno. Era il 9 marzo 1959 quando la Mattel la lanciò alla Fiera del giocattolo di New York. E proprio lei, che ha fatto sognare intere generazioni con mise adatte ad ogni occasione, sarà tra le protagoniste di questa edizione n.88 con una mostra che ripercorre le evoluzioni dei suoi outfit e una partnership d’eccezione con un importante brand italiano.

Sarà l’occasione per festeggiare anche Hello Kitty, la piccola grande star di Sanrio capace di toccare il cuore di donne  e bambini e di ispirare designer ed artisti famosi , protagonista della nuova edizione di Fashion Comics, il progetto ideato da Alessandro Enriquez per Pitti Bimbo.

 

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Tutto è pronto per la 95° edizione di PITTI UOMO, il salone di riferimento a livello globale per il menswear e il lifestyle contemporaneo, che da martedì 8 a venerdì 11 gennaio su 60.000 metriquadri alla Fortezza da Basso sfodera 1.230 marchi dei quali 542 esteri. Attesi 36mila visitatori, fra i quali 9.200 buyer esteri. Un evento in continua evoluzione, una geografia degli spazi sempre più precisa che riflette, da una parte, il lavoro accurato di definizione delle sue sezioni, dall’altra lo studio di nuove modalità di presentazione. Con display e progetti di allestimento concepiti per raccontare  al meglio brand mix inediti, ma  anche nuove identità della moda uomo.

A questa edizione ci sarà spazio per un approfondito focus sulle sezioni che declinano la ricerca nel menswear oggi e sulle aree più  forward-thinking: progetti che coniugano passione outdoor e attitudine fashion, raccontano le nuove anime del guardaroba athletic-minded e svelano la creatività di giovani artigiani globali. A fianco della nuova generazione di talenti dal Nord Europa e dal Far East, lo streetstyle di alta gamma e le punte del design più cutting-edge. Tutto questo  senza dimenticare il cuore della tradizione del salone presente al padiglione centrale nella sezione The Contemporary Classic, l’eccellenza delle aziende del nuovo classico che affiancheranno, come sempre, i brand contemporanei dello sportswear.