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E’ la più grande iniziativa commerciale per il settore vitinicolo in Toscana, un appuntamento al quale partecipano buyers da 40 paesi, un’occasione ghiotta per le 215 aziende partecipanti per allargare i propri mercati e stabilire nuove rotte commerciali. Le presenze di questa edizione sono cresciute del 6% e le new entry valgano il 64% del totale grazie alla presenza di nuovi paesi come Filippine, Macao, Albania, Malesia, che si affacciano al BuyWine per la prima volta. L’evento è promosso ed organizzato da PromoFirenze in collaborazione con la Regione Toscana.

“Ci sono grandi possibilità di sviluppo – dichiara Marco Remaschi, assessore regionale all’agricoltura – L’edizione  del 2018 ha confermato che nell’86% dei casi si aprono delle trattative e che molti contatti si trasformano poi in contratti. Valorizzare le nostre produzioni vuol dire valorizzare anche la Toscana e abbiamo ancora uno spazio di crescita”.

In contemporanea con BuyWine sabato partiranno anche le Anteprime di Toscana (9-16 febbraio), settimana di eventi durante i quali i Consorzi di tutela delle principali denominaziomi presentano le nuove annate e guidano giornalisti e operatori alla scoperta dei loro territori.

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Tutto è pronto alla Fortezza da Basso per FIRENZE HOME TEXSTYLE, la nuova fiera delle collezioni di biancheria per la casa e la nautica, in mostra a Firenze da sabato 2 a lunedì 4 febbraio 2019 in contemporanea con la 12° edizione di Immagine Italia & Co., anteprima collezioni intimo – lingerie, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia.

La Fiera accoglie nei 3.300 mq del padiglione Cavaniglia cinquanta aziende leader su scala nazionale ed è rivolta a un ampio pubblico di buyer di department store, concept store, uffici stile, negozi, influencer e giornalisti che operano nell’articolato pianeta del tessile. Presenti tutti i settori merceologici del comparto: dalla biancheria per la casa a quella per la nautica, fino all’editoria tessile.    

Un evento realizzato a tempo di record da Firenze Fiera in collaborazione con Acropoli Srl di Bologna, con al suo attivo l’energia positiva, la passione e lungimiranza di tante grandi aziende che hanno creduto nel progetto di riportare a Firenze la più importante fiera dei prodotti del tessile per la casa e per  la nautica.

Un salone che – come dichiarano gli organizzatori – è il terzo nato fra le fiere dirette in casa Firenze Fiera, a fianco di MIDA 2019, la nuova Mostra Internazionale dell’Artigianato (in programma dal 24 aprile al 1 maggio 2019) e Didacta Italia (dal 9 all’11 ottobre 2019), in linea con gli obiettivi prefissati dal piano strategico della società, che punta a diventare la piattaforma più attrattiva, in Italia, per il lancio e lo sviluppo delle eccellenze del made in Italy, declinato nei vari settori produttivi e culturali del nostro paese.

Creazioni uniche ed emozionanti, materie prime di altissima qualità unite ad abilità tecniche artigianali della migliore tradizione italiana, attenzione e cura nei dettagli, costante ricerca per una più moderna interpretazione del vivere l’intimità della propria casa saranno i cardini delle proposte degli espositori che porteranno in fiera l’eccellenza del made in Italy, per una clientela qualificata e protagonista di un mercato sempre più globale.

La mostra – con al suo attivo alcuni dei migliori marchi presenti sul mercato – da Angelo Carillo a Busatti, Cinelli Piume e Piumini, Claudia Barbari, Giorgio Carillo, Dea, Eria/Liu Jo, Mastro Raphael e Villa Florence, per citare solo alcuni nomi punta a diventare un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del comparto. Un punto di partenza, anno dopo anno, delle nuove tendenze e degli stili emergenti del tessile in Italia.

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Dal 23 al 25 gennaio va in scena alla  Fortezza da Basso Pitti Filati n.84, la manifestazione internazionale di riferimento del mondo dei filati per maglieria. Protagonista di questa edizione l’anteprima mondiale primavera-estate 2020 delle collezioni di filati per maglieria.

Con un layout fresco e dinamico il salone, all’insegna della ricerca e sperimentazione continua, presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale ad un pubblico di top buyer provenienti da tutto il mondo e designer delle maison più prestigiose della moda. Tante le sezioni ed iniziative in programma: dal tema dello Spazio Ricerca in omaggio allo sport, al Far East e alle subculture all’Area dedicata ai talenti del knitwear con il Fashion Show del master in CKD a cura dell’Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna all’area Knitclub che al piano inferiore del padiglione centrale rende protagonisti i maglifici di qualità.

In contemporanea al padiglione Cavaniglia va in scena la mostra VINTAGE SELECTION n.33, il salone di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage che conferma ancora una volta la stretta sinergia con Pitti Filati ed il suo pubblico iper specializzato.

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Edizione carica di suggestione e contenuti quella di Pitti Bimbo che apre giovedì 17 gennaio alla Fortezza da Basso con 553 collezioni childrenswaer (62% provenienti dall’estero) e 152 nuovi marchi partecipanti e, per la prima volta, un programma di laboratori e workshop gratuiti ‘a misura di famiglia’. Un nuovo e stimolante progetto di edutainment in partnership con le più importanti istituzioni museali di Firenze, per sprigionare la creatività ed il talento dei più piccoli.

In collaborazione con Bologna Licensing Trade Fair e Bologna Children’s Book Fair, ci sarà anche lo spazio dedicato alle licenze legate al mondo dei cartoons e dell’entertainment per ragazzi.

Ma tutti gli occhi saranno puntati su di lei, la mitica Barbie, un’icona, una maestra di eleganza e di stile, la fashion doll più desiderata dalle bambine, che quest’anno festeggia il suo 60° compleanno. Era il 9 marzo 1959 quando la Mattel la lanciò alla Fiera del giocattolo di New York. E proprio lei, che ha fatto sognare intere generazioni con mise adatte ad ogni occasione, sarà tra le protagoniste di questa edizione n.88 con una mostra che ripercorre le evoluzioni dei suoi outfit e una partnership d’eccezione con un importante brand italiano.

Sarà l’occasione per festeggiare anche Hello Kitty, la piccola grande star di Sanrio capace di toccare il cuore di donne  e bambini e di ispirare designer ed artisti famosi , protagonista della nuova edizione di Fashion Comics, il progetto ideato da Alessandro Enriquez per Pitti Bimbo.

 

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Tutto è pronto per la 95° edizione di PITTI UOMO, il salone di riferimento a livello globale per il menswear e il lifestyle contemporaneo, che da martedì 8 a venerdì 11 gennaio su 60.000 metriquadri alla Fortezza da Basso sfodera 1.230 marchi dei quali 542 esteri. Attesi 36mila visitatori, fra i quali 9.200 buyer esteri. Un evento in continua evoluzione, una geografia degli spazi sempre più precisa che riflette, da una parte, il lavoro accurato di definizione delle sue sezioni, dall’altra lo studio di nuove modalità di presentazione. Con display e progetti di allestimento concepiti per raccontare  al meglio brand mix inediti, ma  anche nuove identità della moda uomo.

A questa edizione ci sarà spazio per un approfondito focus sulle sezioni che declinano la ricerca nel menswear oggi e sulle aree più  forward-thinking: progetti che coniugano passione outdoor e attitudine fashion, raccontano le nuove anime del guardaroba athletic-minded e svelano la creatività di giovani artigiani globali. A fianco della nuova generazione di talenti dal Nord Europa e dal Far East, lo streetstyle di alta gamma e le punte del design più cutting-edge. Tutto questo  senza dimenticare il cuore della tradizione del salone presente al padiglione centrale nella sezione The Contemporary Classic, l’eccellenza delle aziende del nuovo classico che affiancheranno, come sempre, i brand contemporanei dello sportswear.

 

 

 

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Torna in grande stile a Firenze la fiera sulle collezioni di biancheria per la casa, tessile per l’arredamento e nautica. Firenze Home TexStyle, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Acropoli Srl di Bologna, si svolgerà dal 2 al 4 febbraio 2019 alla Fortezza da Basso in contemporanea con la 12° edizione di Immagine Italia & Co., anteprima collezioni intimo – lingerie, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia.
La manifestazione va a colmare un tassello rimasto vuoto in questi ultimi anni (dal 2014) nel panorama fieristico italiano, cioè un evento interamente dedicato all’eccellenza del ‘pianeta’ tessile. Coinvolti tutti i settori del comparto: dalla biancheria alle tovaglie, tende, tappeti, editoria tessile, tessile per la nautica.
Una mostra che vuole ripartire alla grande per rispondere alle esigenze sia del mercato italiano che internazionale, ma a misura d’uomo, alla quale sarà infatti riservato il padiglione Cavaniglia. 3.300 metriquadri di forte allure e suggestione con le mura perimetrali del monumento ‘mediceo’ cinquecentesco a vista su un lato dell’edificio.
Uno spazio di grande fascino e supertecnologico, a disposizione delle aziende espositrici che da sabato 2 a lunedì 4 febbraio prossimo presenteranno i mood del momento, i nuovi stili e le ultime tendenze associate ad accostamenti inediti ed originali per un pubblico di buyer, professionisti e operatori di settore sempre più esigenti e a caccia di nuove proposte e suggestioni creative.

L’intento è quello di mostrare in tutta la sua vitalità ed ampiezza di espressioni il talento italiano e l’artigianalità delle aziende italiane di settore, della quale oggi più che mai abbiamo bisogno per rilanciare l’economia italiana. Con il made in Italy il prodotto italiano viene infatti percepito non solo come prodotto d’eccellenza e di qualità ma anche come simbolo di un insieme di valori tradizionali senza uguali nel resto del mondo.  Il confronto con l’estero è aperto attraverso l’invito rivolto ad aziende internazionali.

L’ambizione è quella di riportare a Firenze la fiera di riferimento su scala nazionale per il tessile declinato su tutti i settori. Ne è convinto Carlo Amadori amministratore unico di Acropoli, partner di Firenze Fiera nella progettazione e commercializzazione dell’evento, che afferma: “Dopo aver progettato ben 78 manifestazioni in Italia, da Abitare il Tempo e Tesori dal Tempo di Verona al Salone dell’arte del Restauro a Ferrara, fino ad AbitaMi, nel settembre 2011 in concomitanza con il Macef e sempre per Fiera Milano, aver collaborato ad HOMI –  ho compreso quanto mancasse una manifestazione di settore: l’importanza del tessuto in Italia ha fatto sì che mi rendessi conto che bisognava tornare a pensare ad un’unica manifestazione.  La presenza di Immagine Italia in questo panorama, da ormai 13 anni, ha fatto sì che, insieme a Firenze Fiera si tornasse a puntare su un’unica fiera del tessile, ampliando il tema intimo / underwear fino a ricomprendere i settori: Biancheria, Tovaglie, Tende, Reggitende, Tappeti, Editoria Tessile e Nautica”.
“Nasce così Firenze Home TexStyle – conclude Amadori – il nuovo grande evento sul tessile per la casa che mi auguro possa diventare il punto di riferimento per aziende, espositori e buyer per il mondo tessile.”

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Venerdì 7 dicembre al padiglione Cavaniglia torna il tradizionale appuntamento con la musica techno. Al via NEXTECH SPECIAL 2018 (apertura ore 21). In campo una line-up a livello mondiale con il Re della techno svedese, Adam Beyer, dj producer fra i più influenti della scena elettronica. Parte fondamentale della sua carriera è certamente il marchio che ha reso la techno un fenomeno globale, quello dell’etichetta Drumcode, punto di riferimento della scena elettronica.Tra i vari progetti che lo vedono attivo anche il Junction 2, un festival techno con base a Londra che ogni anno ospita il meglio del meglio della techno mondiale.

Ci sarà anche l’alfiere della dance italiana, Enrico Sangiuliano la cui celebrità internazionale risale a tre anni fa con il remix del DJ Boris di “Can you hear me”, diventato il brano techno più venduto su Beatport, sotto l’etichetta discografica Alleanza. I tour in Sud America, Australia, Stati Uniti e la partecipazione ad una serie di eventi della Drumcode di Adam Beyer sono la conferma del suo irresistibile talento.

A fare gli onori di casa  i Wooden Crate, il duo formato da Davide Rosafio e Giuseppe Gonzalez, nato quasi dieci anni fa nella scena musicale fiorentina. Negli ultimi anni sono entrati a far parte di una importante label, la Diirty Session Records di Luca Bear e successivamente hano iniziato a partecipare ai prestigiosi party ufficiali Cocoon, la storia etichetta di Sven Vath.

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1540 relatori, 15 sale impegnate, 130 sessioni scientifiche, 140 società scientifiche: questi i dati di partenza del 13° Forum Risk Management in Sanità 2018, il più grande evento della sanità, in programma al padiglione Spadolini della Fortezza da Basso dal 27 al 30 novembre. Fra i partecipnati, medici, infermieri, Oss, professionisti della sanità con le loro società scientifiche ed i loro ordini professionali.

Sarà il forum del 40° Anniversario della istituzione del servizio sanitario nazionale e proprio su questo tema si confronteranno gli ex ministri della salute.  Il 2018 corrisponde anche con i 40 anni dalla dichiarazione di Alma Ata sull’importanza delle cure primarie e della Legge Basaglia per il superamento dei manicomi.

Il cambiamento necessario per il diritto alla salute di tutti sarà il tema centrale del forum che verrà discusso dai maggiori dirigenti della sanità italiana.Ci sarà anche una mostra organizzata dal Ministero della Salute intitolata Il modello italiano di sanità sui 60 anni del ministero ed i 40 anni di servizio sanitario nazionale.

“Senza l’intelligenza ed il lavoro degli operatori non si cambia la sanità. In questi anni difficili anche a causa dei troppi tagli al fondo sanitario troppo poco ascolto si è dato a chi lavora in corsia o nel territorio. Troppi i tagli al personale ed i turni sempre più massacranti. L’intero mondo della sanità al Forum potrà farsi sentire” spiegano gli organizzatori.

 

 

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Giovedì 22 novembre è stata presentata in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio la 83° Mostra Internazionale dell’Artigianato.

600 gli espositori, molti dei quali presenti per la prima volta in uno spazio espositivo di 55.000 metri quadri per una mostra completamente rivoluzionata in nome dell’eccellenza dei manufatti esposti e che passerà da 12 a 8 giorni (24 aprile -1 maggio 2019).  

«Firenze e il vero artigianato sono da sempre legati indissolubilmente, per questo abbiamo la fortuna di avere professionisti che con innovazione e creatività producono lavorazioni artistiche uniche. Firenze Fiera, con la nuova Mostra, da quest’anno rappresenta una piattaforma per rilanciare lo sviluppo del bello e fatto a mano. Lo possiamo fare perché siamo nella città giusta che, per retaggio e vocazione, tornerà a essere il centro italiano e internazionale di queste lavorazioni», ha affermato il presidente di Firenze Fiera, Leonardo Bassilichi.

«Abbiamo lavorato con Firenze Fiera e tutto il mondo dell’artigianato fiorentino per rilanciare e riposizionare la Mostra dell’artigianato. Per questo, abbiamo deciso di presentare la nuova edizione della mostra insieme al lavoro fatto per la candidatura di Firenze a Città creativa Unesco per l’artigianato, ha aggiunto l’assessora allo Sviluppo economico e turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re.

Ospiti d’onore saranno le eccellenze artigiane di Firenze e della Toscana ma anche tante novità come la valorizzazione del su misura e delle lavorazioni dal vivo, lo spazio riservato all’artigianato digitale e ai maker, attività didattiche, gli incontri con i protagonisti dell’artigianato e del design.

Inoltre, ci sarà il progetto “Del mestiere di Leonardo: immaginare, progettare e realizzare il futuro”, che sonda nuovi modelli di sviluppo in parallelo fra artigiani e designer, a cura di Fondazione Architetti Firenze e Fondazione Giovanni Michelucci.

Fuori dalla Fortezza, la mostra continuerà in città con manifatture aperte, installazioni ed eventi nelle piazze. L’edizione 2019 diventerà ancora più social coinvolgendo blogger e gli stessi artigiani digitali che saranno i veri protagonisti di una nuova community.

La partnership con destinationflorence.com, il portale ufficiale per la promozione e commercializzazione dell’offerta culturale e turistica di Firenze, consentirà azioni mirate di promozione rivolte a turisti italiani e internazionali, anche con offerte che includeranno visite ai principali musei e alle attrazioni della città. Inoltre, la mostra sarà promossa fra gli operatori del settore con eventi calendarizzati B2B e B2C.

A garanzia del lavoro di reinvenzione e riposizionamento della fiera è stato costituito un Comitato scientifico composto da esperti di settore. Ne fanno parte: Andrea Aleardi (direttore della Fondazione Michelucci), Jean Blanchaert (gallerista di arti applicate), Carlo Francini (responsabile UNESCO per il Comune di Firenze), Elisa Guidi (direttrice di Artex), Maria Pilar Lebole (responsabile di OMA, Osservatorio mestieri d’arte), Alberto Nespoli e Domenico Rocca (architetti d’interni di EligoStudio e ambasciatori di wellmade). Coordina il comitato scientifico Massimo Torrigiani (curatore e fondatore dell’agenzia creativa Boiler).

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Dal 10 all’11 novembre va in scena alla Fortezza da Basso Firenze Canapa, promossa e organizzata dall’Associazione Firenze Canapa. Si tratta di una news entry nel calendario fieristico fiorentino di forte appeal in quanto per la prima volta espongono in Fortezza produttori, aziende agricole, aziende tessili e manifatturiere che utilizzano la canapa come materia prima.

La fiera nasce con l’obiettivo di promuovere e incentivare la filiera della canapa made in Italy, che rappresenta uno dei settori più innovativi e interessanti dell’economia italiana. Fino agli anni cinquanta del secolo scorso l’Italia è stato infatti il terzo produttore mondiale di canapa.

Ad animare la manifestazione un ricco calendario di eventi, come i diversi incontri focalizzati sui temi più importanti del momento, a partire dell’ambito medico-scientifico: si discuterà infatti sull’uso ed i benefici della cannabis light in alcune patologie e si cercherà di dare informazioni puntuali e chiare su un prodotto che acquista sempre più mercato. Un altro incontro sarà dedicato alla cannabis light green economy, attualmente prodotta da 250 aziende ma con un potenziale infinito per i prossimi anni.

Si discuterà anche di ambiente e inquinamento: la canapa è infatti una coltivazione a impatto positivo, poiché assorbe più CO2 di quanto ne produce nel suo ciclo vitale. Inoltre la canapa ha proprietà fitodepurative andando ad assorbire residui inquinanti dal terreno e quindi risulta una materia prima utile per risolvere in parte il problema di alcune zone inquinate in Italia.