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Dopo lo straordinario successo dell’estate 2018, tornano le visite guidate alla Fortezza da Basso: il grandioso fortilizio mediceo  si apre nuovamente al pubblico per mostrare a cittadini e visitatori tutto il suo storico splendore. Una proposta particolarmente apprezzata, con centinaia di curiosi – fiorentini e non solo – che hanno già partecipato con entusiasmo alle prime visite guidate. L’apertura del percorso storico è uno dei tasselli che vanno a comporre l’importante progetto di valorizzazione e riscoperta del sistema difensivo della città di Firenze: dopo la riapertura nel 2011 della Torre di San Niccolò si sono aggiunte nel corso degli anni la Torre della Zecca, Porta Romana, il Forte di Belvedere e il Baluardo a San Giorgio.

Le visite si svolgeranno alle ore 9.30, 10.30 e 11.30 nelle seguenti date:

  • Sabato 6 luglio
  • Sabato 31 agosto*
  • sabato 7 settembre

 Il costo della visita è di €6 a persona, il pagamento dovrà essere effettuato in contanti sul luogo della visita.

*Sabato 31 agosto i possessori della carta-socio Unicoop Firenze potranno acquistare due biglietti al prezzo di uno. Grazie a Unicoop Firenze

 Attenzione:
L’ingresso è consentito ai visitatori dagli 8 anni in su
Il percorso è solo in parte accessibili ai disabili motori.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224
Mail info@muse.comune.fi.it

 

 

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Giovedì 4 luglio al piano attico del padiglione Spadolini torna Piazza Toscana, giunta alla nona edizione, l’evento su scala nazionale promosso dalla Compagnia delle Opere Toscana che ha come obiettivo principale l’incontro fra aziende toscane ed italiane, professionisti, startup ed enti pubblici di diversi settori e dimenzioni con l’intento di generare business.

Diverse aree dell’economia toscana e italiana saranno rappresentate alla manifestazione. Tra queste l’agroalimentare, il lavoro, il turismo, le startup, l’estero. Protagonisti di questi focus tematici saranno soggetti come Conad del Tirreno, Oracle Italia, Trenitalia, Beyfin, Welcome Italia, Campus Innovazione e Business Angels Network, Opera di Santa Maria del Fiore, Giunti Editore, Eli Lilly, Istituto Sostentamento del Clero, A.S.P. Montedomini, Istituto Degl’Innocenti, C.A.F, Scuola di Arte Sacra, ESTAR.

Fin dalla sua prima edizione nel 2011 l’evento si è imposto come un potente strumento per creare nuove relazioni di business, favorire la filiera corta e le dinamiche di rete tra le aziende. La giornata di networking e incontro nell’intento degli organizzatori, vuole rappresentare anche un momento di crescita aziendale e opportunità di confronto costante per i partecipanti in arrivo da tutta Italia a Piazza Toscana.

 

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Con Pitti Filati n.85, dal 26 al 28 giugno alla Fortezza da Basso, si chiude la stagione estiva degli eventi 2019 di Pitti Immagine. La kermesse, l’evento internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria, continua a puntare sulla ricerca, consolidando le sinergie fra le diverse aree e potenziando il ruolo dello Spazio Ricerca, centro propulsore di creatività. Protagonista di questa 85° edizione, l’anteprima mondiale autunno/inverno 2020/2021 delle collezioni di filati per maglieria. Occhi puntati sulla sostenibilità, oggetto di una ricerca in continuo sviluppo nel mondo della produzione dei filati e di una coscienza etica sempre più forte e diffusa. Nasce così SUSTAINABLE, un’area interamente dedicata alla sostenibilità in senso ampio, pensata ed allestita per valorizzare esclusivamente prodotti sostenibili presenti nelle collezioni.

134 i marchi in mostra , di cui 30 provenienti dall’estero (Regno Unito, Giappone, Perù, Cina, Germania, Turchia, Australia, Romania, Mauritius, India, Sudafrica, Portogallo); 23 gli espositori presenti a Fashion at Work, lo spazio sempre più interattivo che raggruppa espositori italiani e stranieri impegnati in consulenze stilistiche, progettazione punti e prototipi, stampa su maglia, macchine per magleria, ecc.

In programma anche FEEL THE YARN, che festeggia i suoi primi 10 anni con un concorso dedicato agli aspiranti stilisti provenienti da una selezione delle migliori scuole di moda internazionali. Da non perdere anche l’area KNITCLUB, lo spazio che rende protagonisti i maglifici di qualità.

Per gli appassionati di vintage infine torna l’appuntamento con VINTAGE SELECTION n.34, in scena al Padiglione Medici con il meglio dei capi di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage.

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Tutto è pronto per Pitti Bimbo n.89, dal 20 al 22 giugno alla Fortezza da Basso, l’evento più importante per il fashion & lifestyle for kids : dai nuovi progetti legati alla ricerca alle novità dei big brand, tra i quali il debutto al salone di Emporio Armani.

560 le collezioni in mostra di cui 337 provenienti dall’estero (il 60% del totale). attesi oltre 5.350 compratori (di cui 2.450 esteri) e un totale di 10.000 visitatori secondo i dati dell’ultima edizione estiva. In scena le griffe e i brand più affermati suddivisi per sezioni, ciascuna con una propria cifra, come  la vocazione sartoriale di Apartment, il dinamismo di Sport Generation, l’anima urban di Superstreet per approdare al sempre più importante ed esteso pianeta lifestyle che prende vita dal design pop di Francy Room e agli Editorials che esplorano una serie di trend complementari al guardaroba. Una tappa irrinunciabile per i buyer dei grandi departmentent store, le boutique, i concept store, i siti di e-commerce,i negozi indipendenti e tutti coloro che lavorano per ils empre più tarsversale pianeta delle collezioni bimbo.

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Con 1.220 marchi di cui 549 esteri e 230 tra nuovi nomi e rientri, su una superficie espositiva totale di 60.000 metri quadrati,  prende il via alla Fortezza da Basso dall’11 al 14 giugno PITTI UOMO n.96, la manifestazione di riferimento a livello globale per il menswear e il lifestyle contemporaneo. Un mondo che a ogni edizione esprime, con uno stile e progetti unici, gli input più nuovi della moda contemporanea.In campo progetti che coniugano outdoor e attitudine fashion, raccontando le nuove anime del guardaroba athleisure  e svelando il saper fare degli artigiani contemporanei. In mostra anche le eccellenze del nuovo classico accanto ai brand dello sportswear più  aggiornato, le new generation di talenti dal Nord Europa e le nuove leve della scena fashion dal Far East, fino al luxury streetstyle e agli stili più cutting-edge. Tutto questo con l’atmosfera unica della Pitti Experince.

Tema dei saloni estivi di Pitti Immagine 2019 è The Pitti Special Click che sintetizza l’energia  particolare che si vive in Fortezza e che improvvisamente trova una direzione: è così che il Piazzale Centrale della Fortezza si trasforma ancora una volta attraverso il set curato dal life-styler Sergio Colantuoni.

Tanti gli special  guests di questa edizione come Clare Waight Keller, stilista britannica e direttore artistico del brand Givenchy, Salvatore Ferragamo che con l’iniziativa Florence Calling sceglie Pitti Uomo come palcoscenico per la sua nuova collezine menswear PE 2020  e il noto e poliedrico artista americano Sterling Ruby che presenterà la prima collezione del suo brand S.R. STUDIO .LA.CA.

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Sul tema Collaborazione e Sostenibilità: driver di cambiamento per le fiere italiane si è svolto mercoledì 5 giugno a Roma all’Auditorium dell’Ara Pacis il 4° Global Exhibitions Day.La giornata celebrativa delle Fiere è nata nel 2016 per iniziativa di UFI – Unione Mondiale delle Fiere e di AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane.

“Le fiere italiane che generano affari per 60 miliardi di euro e danno origine al 50% delle esportazioni delle imprese che vi partecipano, sono uno strumento fondamentale di sviluppo straordinario, in grado di reagire alle situazioni di crisi, innovando e rinnovandosi – ha ricordato Laezza, presidente AEFI.  Un asset strategico che va sostenuto con misure dedicate”.

Dopo gli interventi delle Autorità che hanno sottolineato la valenza dell’attività fieristica rispetto alla crescita delle esportazioni degli ultimi anni, nel pomeriggio hanno preso la parola i rappresentanti delle fiere italiane (Bologna Fiere, Ferrara Fiere Congressi, Fiera Bolzano, Fiera Milano, Fiera Roma, Firenze Fiera, Ieg-Italian Exhibition Group, Riva del Garda Fierecongressi, Veronafiere e Villa Erba). Fra questi Sandro Nocchi, Direttore Amministrativo di Firenze Fiera,  che ha sottolineato l’impegno della società fiorentina in tema di ecostenibilità con l’ottenimento della certificazione ISO 14001 ed una capillare ed attenta attività di raccolta differenziata svolta costantemente in fase di allestimento, svolgimento e disallestimento dell’evento.

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Appuntamento alla Fortezza da Basso per l’appuntamento primaverile con Florence Creativity, la fiera che dal 2012 ospita nel capoluogo toscano creativi e appassionati del “fatto a mano” da tutto il centro Italia. I partecipanti potranno mettersi alla prova e cimentarsi nelle tantissime attività  in compagnia di creativi esperti e appassionati: patchwork, découpage, cucito creativo, ricamo, macramé, bricolage, country painting, scrapbooking, addobbi natalizi e tante altre.

Un successo quello di Florence Creativity che ha portato non solo ad un doppio appuntamento annuale alla Fortezza da Basso  (quello autunnale è previsto dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2019) ma anche ad un’edizione speciale a Udine, giunta alla sua seconda edizione, culla di tante attività del Nord-Est ma anche luogo privilegiato per un ponte con altri paesi quali Austria, Croazia e Slovenia.

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Si è chiusa con successo alla Fortezza da Basso  MIDA 2019, la nuova Mostra Internazionale dell’Artigianato che nell’ultimo giorno di apertura (1 maggio) ha fatto registrare il record di visitatori tanto da posticipare di due ore la chiusura della fiera. Segno dell’ottimo gradimento del nuovo format e dei contenuti della manifestazione da parte di un pubblico più ampio e selezionato, che ha apprezzato l’esclusività, la bellezza e l’originalità dei manufatti esposti dagli oltre 500 espositori presenti, soddisfatti per il netto aumento degli acquisti e il consistente incremento delle trattative avviate rispetto alle edizioni scorse.

Apprezzatissime anche le mostre collaterali: Firenze su misura – Wunderkammer, Le Sette Meraviglie della Toscana, Ori e Tesori, Sonus e la rassegna cinematografica curata da Milano Design Film Festival. 

Affollatissimo, grazie anche ad un ricco calendario di incontri e workshop, il padiglione Rastriglia dedicato ai Nuovissimi con in campo i Maker, con proposte di innovazione tecnologica, economia circolare, artigianato digitale e autoproduzione.

Nel nome della qualità grande successo ha registrato la nuova sezione dedicata esclusivamente ai produttori dell’agroalimentare con show cooking, dimostrazioni, incontri con grandi chef e degustazioni.

Ampio gradimento anche da parte dei buyer provenienti dai principali mercati internazionali e approdati in Fortezza grazie al progetto MEET THE ARTISANS curato da PromoFirenze.

Tutto esaurito infine per le visite ai laboratori artigiani, ai sotterranei e quartieri monumentali del ‘fortilizio mediceo’ e ai Laboratori di Restauro dell’Opificio delle Pietre Dure, che hanno costituito il nucleo di un ‘fuorimostra’ che per l’edizione 2020 già si preanuncia  più ampia ed articolata.

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Smart city, nuova mobilità pubblica e privata, qualità urbana, innovazione, ricerca e futuro. Sono queste le parole chiave della 1°dizione di Expomove, l’evento dedicato alla mobilità urbana e sostenibile in programma alla Fortezza da Basso dal 9 al 12 aprile.

Expomove è la prima fiera in Italia ad essere raggiungibile grazie all’utilizzo di soli mezzi elettrici messi a disposizione dalla città di Firenze: treno, tramvia dall’aeroporto e parcheggio scambiatore (unico della rete autostradale d’Italia).

L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Unioncamere Toscana, si avvale di un comitato scientifico di esperti che presenterà scenari di sviluppo e aggiornamenti sul settore.

Più di 70 gli espositori con tutte le novità del settore automotive. Oltre a convegni, presentazioni di ricerche e dossier tenuti da esperti, molte le iniziative in collaborazione con gli importanti partner dell’evento.

All’insegna della sostenibilità e della tecnologia anche la modalità di accesso e di fruizione della fiera: l’iscrizione è possibile grazie all’APP EXPOMOVE, dotata di tecnologia beacon che permette al visitatore un’esperienza personalizzata.

L’obiettivo ambizioso è quello di permettere all’Italia il salto tecnologico e culturale verso la e-mobility revolution.

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Dopo il successo delle edizioni precedenti, con un format più ricco ed articolato, dal 27 al 30 marzo alla Fortezza da Basso va in scena la 4° edizione della Mostra Elettrotecnica MEF, uno dei più importanti eventi espositivi di settore su scala nazionale.
La manifestazione è promossa e organizzata da MEF, azienda leader nel settore della distribuzione di materiale elettrico. Per quattro giorni consecutivi i maggiori produttori nazionali e internazionali di impiantistica elettrica, illuminotecnica, termoidraulica e le più qualificate ditte per soluzioni di risparmio energetico esporranno le loro nuove proposte e prodotti ad un pubblico  di addetti ai lavori (installatori, progettisti, architetti, ecc.).
Sabato 30 marzo la mostra è aperta anche ai privati e utenti finali.