Exemple

Firenze Canapa dal 10 all’11 novembre alla Fortezza da Basso

Tags:

Dal 10 all’11 novembre va in scena alla Fortezza da Basso Firenze Canapa, promossa e organizzata dall’Associazione Firenze Canapa. Si tratta di una news entry nel calendario fieristico fiorentino di forte appeal in quanto per la prima volta espongono in Fortezza produttori, aziende agricole, aziende tessili e manifatturiere che utilizzano la canapa come materia prima.

La fiera nasce con l’obiettivo di promuovere e incentivare la filiera della canapa made in Italy, che rappresenta uno dei settori più innovativi e interessanti dell’economia italiana. Fino agli anni cinquanta del secolo scorso l’Italia è stato infatti il terzo produttore mondiale di canapa.

Ad animare la manifestazione un ricco calendario di eventi, come i diversi incontri focalizzati sui temi più importanti del momento, a partire dell’ambito medico-scientifico: si discuterà infatti sull’uso ed i benefici della cannabis light in alcune patologie e si cercherà di dare informazioni puntuali e chiare su un prodotto che acquista sempre più mercato. Un altro incontro sarà dedicato alla cannabis light green economy, attualmente prodotta da 250 aziende ma con un potenziale infinito per i prossimi anni.

Si discuterà anche di ambiente e inquinamento: la canapa è infatti una coltivazione a impatto positivo, poiché assorbe più CO2 di quanto ne produce nel suo ciclo vitale. Inoltre la canapa ha proprietà fitodepurative andando ad assorbire residui inquinanti dal terreno e quindi risulta una materia prima utile per risolvere in parte il problema di alcune zone inquinate in Italia.