Exemple

Il Congresso VTEC 2018 dal 6 al 9 maggio al Palazzo dei Congressi

Tags:

Dal 6 al 9 maggio si svolgerà al Palazzo dei Congressi il 10° Simposio Internazionale VTEC sugli Escherichia Coli produttori di Shiga tossine. Attesi oltre 500 addetti ai lavori per discutere degli aspetti zoonosici legati alla prevenzione e diagnosi di E.Coli ad alta patogenicità negli alimenti e nell’ambiente, in chiave One Health.
I ceppi di Escherichia Coli produttori di Shiga tossine o Verocitotossine (STEC o VTEC) sono microrganismi ad alta patogenicità, la cui presenza negli animali, negli alimenti e nell’ambiente è ritenuta fonte di rischi zoonosici per l’uomo prioritari ed emergenti a livello mondiale (Sindrome Emolitico-Uremica; Colite Emorragica).

La presenza potenziale di molteplici fattori del genoma del microrganismo in grado di esprimere virulenza, e resistenza ambientale, conferiscono ai VTEC caratteristiche di plasticità che richiedono approcci integrati per il controllo delle infezioni. Gli ultimi aggiornamenti relativi allo studio del loro genoma, della microbiologia molecolare e cellulare nei vari contesti ecologici, della patogenesi, diagnosi, trattamento ed epidemiologia delle infezioni, verranno illustrati e discussi dai più rinomati esperti internazionali.

L’evento è organizzato da un comitato locale coordinato dal Laboratorio Europeo di Riferimento per VTEC (EU RL VTEC- www.iss.it/vtec) presso l’ Istituto Superiore di Sanità.