Exemple

Le novità del turismo culturale e archeologico in scena a TourismA, al Palacongressi dal 17 al 19 febbraio

Tags:

E’ l’appuntamento più atteso ogni anno da archeologici, operatori di settore e appassionati d’arte antica. Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio al Palacongressi occhi puntati su TourismA 2017, il Salone Internazionale dell’Archeologia organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) in collaborazione con Firenze Fiera. “In tempi di crisi profonda – sottilinea Piero Pruneti, direttore della manifestazione – TourismA rappresenta una realtà fieristica in piena espanzione. Abbiamo creato, anche grazie alla collaborazione di Firenze Fiera, il più importante evento europeo dedicato alla promozione dei beni culturali e ambientali”.

E allora spazio alle novità, alcune delle quali lasceranno tutti con il fiato sospeso come la spettacolare ricostruzione in scala 1:1 della tomba di Tutankhamon all’interno  di un progetto che vede protagonista l’Egitto  con il convegno Omaggio a Tutankhamon in programma venerdì 17 febbraio all’Auditorium con la partecipazione di egittologi di fama internazionale, come Zahi Hawass, il famoso archeologo egiziano con le “Ultime notizie dalla tomba del faraone bambino”.

Fra gli espositori l’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, l’Ente Turismo Giordania, l’Algeria con il tour operator Unitour e la Croazia, i Viagi di Maurizio Levi, l’Agenzia Viaggi Rallo, specializzata in viaggi culturali in Egitto, che da 28 anni organizza i Viaggi di Archeologia Viva. L’italia sarà rappresentata da numerosi enti e istituzioni museali di Firenze, della Sardegna, del Veneto con la Fondazione Ligabue di Venezia, del Friuli Venezia Giulia con Fondazione Aquileia, dell’Emilia Romagna con la Fondazione RavennAntica, della Campania con il Museo Nazionale di Napoli. La Sicilia sarà presente con il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, il Distretto Turistico degli Iblei di Ragusa e il villaggio turistico Hotel Punta Spalmatore di Ustica.

Fra glie eventi, da non perdere, un grande convegno dedicato ai Longobardi, le sconvolgenti novità sui sacrifici praticati dagli Etruschi, la battaglia di Teutoburgo con Valerio M.Manfredi, la Gioconda con Alberto Angela, il Medioevo di Dante con Franco Cardini, gli scavi di Pompei con Massimo Osanna, i capolavori del cinema di archeologia. Il tutto corredato da stand, archeologia sperimentale e un vasto programma per i laboratori didattici.

Tutto il programma su www.tourisma.it