Exemple

Firenze, 23 novembre 2020. Sarà integralmente in versione digitale la quarta edizione di FIERA DIDACTA ITALIA, la più importante fiera sull’innovazione della scuola in Italia. È questa la decisione presa da Firenze Fiera insieme al Comitato Organizzatore della mostra di cui fanno parte, a fianco del Ministero dell’Istruzione e di Indire, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

La conversione in fiera digitale della prossima edizione di DIDACTA ITALIA – che si terrà dal 16 al 19 marzo 2021 (con un giorno in più rispetto alle date annunciate, nel giugno scorso, per lo svolgimento della fiera fisica alla Fortezza da Basso) – si è resa necessaria, in tempi di pandemia e di emergenza sanitaria, per andare incontro alle esigenze del mondo della scuola.

La realizzazione dell’evento comporterà un grandissimo sforzo da parte dell’organizzazione fieristica, capofila di un progetto virtuale innovativo che coinvolgerà attivamente istituzioni, addetti alla formazione, dirigenti scolastici, insegnanti, aziende e operatori del settore.

Sarà un’edizione speciale, prima del ritorno alla fiera fisica nel 2022, il più grande appuntamento online sulla scuola in Italia, con eventi formativi immersivi, dove la community scolastica potrà stringere relazioni globali all’interno di una piattaforma digitale che consentirà incontri virtuali e attività di business matching fra gli operatori.

“Oggi più che mai il nostro obiettivo è quello di aiutare e sostenere il mondo della scuola, al centro di una crisi epocale senza precedenti – dichiara Leonardo Bassilichi, Presidente di Firenze Fiera. Siamo un servizio pubblico e avvertiamo profondamente il senso di responsabilità nei confronti dei docenti, che con un format innovativo potranno continuare ad accedere ad una formazione di altissimo livello, ma anche nei confronti delle imprese che devono difendersi in questo complicato scenario mondiale. DIDACTA ITALIA 2021 rappresenterà un’esperienza immersiva completamente nuova e inedita che ci consentirà di restare attivamente al fianco di tutti gli stakeholders del mondo della scuola”.  

“Ci troviamo ad affrontare una situazione di grande difficoltà per il paese e per il mondo della scuola – afferma Giovanni Biondi, Presidente di Indire -. Proprio per questo motivo non possiamo fermarci e sottrarci al dovere di fornire momenti di scambio e di formazione per gli insegnanti, i dirigenti e tutta la comunità scolastica, come facciamo da quattro anni in occasione della Fiera. Stiamo pensando a DIDACTA ITALIA 2021 con un format del tutto nuovo, online, ma con la possibilità comunque di svolgere attività con relatori e contenuti di qualità. Ripartiremo dai temi affrontati negli incontri dello scorso ottobre, con un focus specifico sulla didattica digitale integrata e le esperienze condotte da centinaia di scuole italiane insieme all’Indire”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exemple

Firenze, 4 novembre 2020. Giovedì 5 novembre alle ore 10,00 si svolgerà il webinar di presentazione della nuova piattaforma digitale HUB, la prima vetrina virtuale delle nuove collezioni di Firenze Home Texstyle e Immagine Italia & Co. , i due saloni sull’intimo, tessile per la casa, la persona e l’ambiente che si svolgeranno in versione integrata alla Fortezza da Basso dal 6 all’8 febbraio 2021.

Alla diretta streaming interverranno a fianco di Massimo Bianchi, Responsabile della Federazione Moda della Confartigianato Imprese di Pistoia (promotrice dell’evento), Costanza Magni , Project Manager di Firenze Home Texstyle, Alessandro Legnaioli  Responsabile di Immagine Italia & Co., e Carlo Amadori di Acropoli.

Sarà un momento di dialogo e confronto costruttivo  con gran parte delle aziende espositrici dei due saloni: al centro del webinar la presentazione del progetto HUB, la nuova vetrina virtuale che da inizio gennaio 2021 affiancherà e integrerà la fiera fisica con attività di matching fra espositori, clienti e nuovi buyer. Un nuovo servizio  messo a disposizione di tutte le imprese partecipanti per la presentazione on line delle  nuove collezioni con strumenti di networking su misura.

 

 

 

 

Exemple

Firenze, 19 ottobre 2020. Sarà un’edizione speciale con importanti novità quella che aprirà i battenti alla Fortezza da Basso dal 6 all’8 febbraio 2021. In scena l’eccellenza del tessile per la casa, nautica, spa, contract & hotellerie insieme alla presentazione delle collezioni 2022 underwear, lingerie e homewear dei più prestigiosi brand a livello internazionale.

Buyer di department store, concept store, distributori, key player dei due comparti produttivi, ma anche opinion leader, giornalisti, influencer e blogger di settore potranno visitare al padiglione Spadolini le proposte 2021 di FIRENZE HOME TEXSTYLE (organizzata da Firenze Fiera) e IMMAGINE ITALIA & Co, un’edizione speciale che segna l’inizio di un sodalizio tra i due saloni B2B, che per la prima volta uniscono know how e competenze specifiche per un progetto comune e speciale: diventare la più importante piattaforma di riferimento in Italia per tutti gli operatori delle due filiere.

Al suo debutto, HUB, la prima vetrina virtuale di presentazione delle nuove collezioni che si integrerà con la gestione del salone fisico. La piattaforma digitale sarà resa disponibile a partire dal prossimo mese di gennaio 2021 e permetterà a visitatori e buyer di fissare appuntamenti agli stand e programmare, con largo anticipo, la propria giornata lavorativa in fiera. Un nuovo servizio on line messo a disposizione di tutte le aziende partecipanti dove presentare i propri prodotti con strumenti di networking su misura.

Potenziato anche il portale accrediti che consentirà la creazione in autonomia del biglietto valido per l’ingresso ai due saloni e l’accesso ai contenuti esclusivi della vetrina virtuale HUB.

Parola d’ordine dell’edizione 2021 sarà dunque integrazione. A partire dall’immagine unica e coordinata delle due fiere che per la prima volta confluiscono in un unico evento all’interno del quale le risorse digitali supporteranno e favoriranno il buon esito della fiera fisica.

Grazie al nuovo accordo fra gli organizzatori saranno inoltre 300 i buyer accreditati ospiti in visita ad entrambe le fiere.

Un’edizione, quella 2021, con un concept nuovo e sinergico, programmata e studiata dunque fin nei minimi dettagli per favorire la partecipazione all’evento in assoluta sicurezza, grazie anche al protocollo Firenze Fiera Sicura che garantirà le procedure essenziali e il rispetto delle normative vigenti per la salvaguardia della sicurezza di espositori e visitatori.

 

Exemple

Firenze, 15 ottobre 2020 – Due giorni di bilanci e progetti sulla trasformazione della scuola, un’opportunità per confrontarsi online con specialisti del settore sul futuro della scuola. Si è concluso ieri “Verso Fiera Didacta 2021”, l’evento online – suddiviso in quattro panel nei giorni del 13 e 14 ottobre – al quale hanno partecipato oltre 4mila docenti. L’evento è stato un primo passo verso la quarta edizione di Fiera Didacta Italia, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 17 al 19 marzo 2021.

La prima giornata si è aperta con il videomessaggio della Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina, che ha salutato l’evento Verso Fiera Didacta 2021 come “una grande occasione per docenti, dirigenti e personale amministrativo per confrontarsi, seppur a distanza, con altri colleghi e con esperti del mondo dell’istruzione”.

Nel primo giorno sono state affrontate le tematiche sull’educazione prescolare nell’era della digitalizzazione (0-6 anni) e la didattica in rete, riflettendo sulle necessità di sfruttare le opportunità che il digitale ci ha fatto scoprire in questi mesi per cambiare il modello scolastico e l’organizzazione della didattica.

La seconda giornata si è aperta con un’ampia analisi sulle Architetture scolastiche e su come lesperienza della pandemia, le opportunità del recovery fund, possano rappresentare un’occasione irripetibile di cambiamento strutturale.

La due giorni di Verso Fiera Didacta 2021 si è conclusa con una tematica sui nodi dell’autonomia scolastica che dopo il suo varo, risalente ad oltre 20 anni fa, è rimasta ancora largamente incompiuta.

“Verso Fiera Didacta – ha dichiarato Giovanni Biondi, Presidente di Indire – ha offerto l’opportunità a molti dirigenti, docenti e addetti ai lavori di poter riflettere su tematiche di grande interesse per il futuro della scuola. La partecipazione dei rappresentanti istituzionali, in primis la Ministra Azzolina e la Viceministra Ascani, insieme a un vasto panel di esperti, ha dato vita a un dibattito di alto profilo scientifico”.

“In questi due giorni on line preparatori di Didacta Italia 2021 sono state presentate alcune delle tematiche più importanti e strategiche sulla riorganizzazione della scuola, che saranno riprese e sviluppate durante la prossima edizione della fiera”, il commento di Paola Concia, coordinatrice del Comitato organizzatore. “Il successo di questo evento grazie al coinvolgimento attivo di specialisti e esperti del mondo dell’istruzione e alla partecipazione di un numero così alto di docenti da tutta Italia, ci spinge a proseguire tutti insieme con ottimismo, unendo forze, risorse e competenze specifiche nella programmazione della quarta edizione di Fiera Didacta Italia 2021 che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 17 al 19 marzo prossimo”.

 

Exemple

Firenze, 12 ottobre 2020. VERSO FIERA DIDACTA 2021 – Da eventi straordinari, cambiamenti straordinari è l’evento in streaming di FIERA DIDACTA ITALIA, che si svolgerà il 13 e 14 ottobre prossimo.

Due giorni di bilanci e progetti sulla trasformazione della scuola, un’occasione da non perdere per confrontarsi on line con gli specialisti del settore, per discutere insieme sul futuro della scuola e fare un primo passo verso FIERA DIDACTA 2021, che si terrà, per il quarto anno consecutivo, alla Fortezza da Basso di Firenze dal 17 al 19 marzo 2021. Quattro gli eventi in programma, ai quali parteciperanno oltre 4mila docenti.

In apertura del primo giorno martedì 13 ottobre alle ore 15, interverrà con un video messaggio la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Il primo appuntamento è con L’educazione prescolare nell’era della digitalizzazione: un necessario riorientamento.  Al vaglio i molteplici ed inediti scenari aperti con la recente riforma che ha inserito lo 0-6 all’interno del sistema di istruzione in modo organico. Il tema dell’uso delle tecnologie nell’infanzia si è rivelato, alla luce dell’esperienza di questi mesi, un aspetto controverso che richiede un dibattito approfondito.

Partecipano: Anna Ascani, vice Ministra dell’Istruzione, Giancarlo Cerini Presidente Commissione per il sistema integrato “Zerosei”, Wassilios Fthenakis Presidente Onorario Didacta International, Maria Antonietta Salvucci e  Daniela Marrocchi del Ministero dell’Istruzione, Immacolata Aievoli dell’Istituto Comprensivo Via Baccano di Roma, Anna Maria Idile, Istituto Comprensivo Primo Levi di Marino (RM).

Moderatrice: Maria Assunta Palermo, Direttore Generale MIUR

Si parlerà di Didattica in rete: il digitale come risorsa nella seconda sessione dei lavori (dalle 17 alle 19), dove verrà affrontata la tematica delle necessità di sfruttare le opportunità che il digitale ci ha fatto scoprire in questi mesi per cambiare il modello scolastico e l’organizzazione della didattica. Partecipano:

Partecipano: Claudio Gagliardi, Dirigente area formazione e politiche attive del lavoro di Unioncamere, Stefania Bassi, Ministero dell’Istruzione, Tommaso Minerva, Presidente Società Italiana di e-Learning (SIe-L), Pierpaolo Limone, Rettore Università di Foggia, Elisabetta Mughini, Dirigente di Ricerca INDIRE, Wassilios Fthenakis, Presidente Onorario Didacta International, Pier Cesare Rivoltella, Presidente Sirem,

Moderatore: Giovanni Biondi, Presidente INDIRE

Mercoledì 14 ottobre, la seconda giornata si apre con Architetture scolastiche per una nuova organizzazione della didattica (dalle 15 alle 17). L’esperienza della pandemia, le opportunità del recovery fund, possono rappresentare un’occasione irripetibile di cambiamento strutturale. Cambiare gli ambienti rappresenta infatti un acceleratore importante per l’innovazione del modello scolastico: “Lo spazio insegna”.

Partecipano: Leonardo Tosi, Ricercatore INDIRE, Vanessa Pallucchi, Presidente Nazionale Legambiente Scuola e Formazione, Valentina Bianchi, Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Giuseppe Capocchin, Presidente CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

Moderatrice: Rossella Muroni, Deputata – Camera dei Deputati

Una scuola in mezzo al guado: l’autonomia scolastica incompiuta è l’ultimo evento della due giorni di VERSO FIERA DIDACTA 2021 (mercoledì 14 ottobre dalle 17 alle 19). Verranno affrontati i nodi spinosi dell’autonomia scolastica che dopo il suo varo risalente ad oltre 20 anni fa, è rimasta ancora largamente incompiuta. Una autonomia incompiuta rischia infatti di frenare processi di innovazione ormai irrinunciabili.

Partecipano: Antonello Giannelli, Presidente Associazione Nazionale Presidi (ANP), Roberto Pellegatta, Direttore della rivista ‘Dirigere scuole’ (DiSAL), Angelo Paletta, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Paola Nencioni, Ricercatrice Indire,

Moderatore: Patrizio Bianchi, Professore Università di Ferrara – Assessore della Regione Emilia Romagna.

Exemple

Firenze, 12 ottobre 2020.  Torna alla Fortezza da Basso di Firenze per il terzo anno consecutivo FIRENZE HOME TEXSTYLE, la più importante fiera in Italia sul tessile per la casa, nautica, spa, contract & hotellerie, un appuntamento irrinunciabile per le aziende più qualificate ed i brand più prestigiosi e dinamici del settore.

Il salone, promosso e organizzato da Firenze Fiera con la collaborazione di Acropoli Srl di Bologna si svolgerà dal 6 all’8 febbraio 2021 in concomitanza con la XIV^ edizione di IMMAGINE ITALIA & CO., Anteprima Collezioni Intimo-Lingerie.

FIRENZE HOME TEXSTYLE, forte del successo 2020 (10.000 i visitatori, in crescita del 19% rispetto all’edizione precedente) e con una sempre più ampia offerta commerciale, è rivolta a buyer di department store, concept store e negozi di arredamento e key player del settore a caccia dei nuovi trend, materiali, stili e mood del momento

La mostra aderisce a Firenze Fiera Sicura, il nuovo protocollo di sicurezza normativo e organizzativo varato da Firenze Fiera per la ripartenza in sicurezza degli eventi nel quartiere fieristico-congressuale fiorentino.

Esserci fa la differenza: esporre a Firenze Home Texstyle significa intrecciare nuove relazioni con buyer, retailer, interior designer, concept store, negozi di arredamento, i principali canali distributivi, oltreché giornalisti, influencer e blogger di settore, rafforzando la propria brand awareness e contribuendo alla crescita della community più innovativa del comparto produttivo tessile nazionale. Settore, quello manifatturiero per la casa che, secondo le ultime rilevazioni ISTAT, impiega oltre 20 mila addetti in più di 4 mila unità produttive per un valore totale di export superiore ai 900 milioni di euro nel 2019.

Negli oltre 11mila metri quadrati del piano inferiore del Padiglione Spadolini si potranno ammirare le nuove collezioni di biancheria per la casa, le ultime proposte in tema di tappezzeria, tendaggi, tessuti per l’arredo, tessile per spa, tessile per la nautica, contract, hotellerie, editoria tessile, fragranze. In mostra un ampio ed articolato campionario di prodotti per la casa e l’ambiente indoor e outdoor con un’attenzione particolare a lavorazioni e materiali etici ed ecosostenibili.

L’ingresso a Firenze Home TexStyle è riservato agli operatori. Sarà possibile accedere alle aree espositive di Firenze Home Texstyle e Immagine Italia & Co. dal medesimo ingresso, mediante la registrazione di un solo accredito on line.

Orari di apertura: Sabato 6 e Domenica 7 febbraio: dalle 9 alle 18 – Lunedì 8 febbraio: dalle 9 alle 16

 

 

Exemple

Firenze, 15 settembre 2020. VERSO FIERA DIDACTA 2021 – Da eventi straordinari, cambiamenti straordinari è l’evento in streaming di FIERA DIDACTA ITALIA, che si svolgerà il 13 e 14 ottobre prossimo.

Due giorni di bilanci e progetti sulla trasformazione della scuola, un’occasione da non perdere per confrontarsi on line con gli specialisti del settore, per discutere insieme sul futuro della scuola e fare un primo passo verso FIERA DIDACTA 2021, che si terrà, per il quarto anno consecutivo, alla Fortezza da Basso di Firenze dal 17 al 19 marzo 2021.   

Quattro gli eventi in programma. Si parte martedì 13 ottobre (dalle 15.00 alle 17.00) con L’educazione prescolare nell’era della digitalizzazione: un necessario riorientamento. Al vaglio i molteplici ed inediti scenari aperti con la recente riforma che ha inserito lo 0-6 all’interno del sistema di istruzione in modo organico. Il tema dell’uso delle tecnologie nell’infanzia si è rivelato, alla luce dell’esperienza di questi mesi, un aspetto controverso che richiede un dibattito approfondito.

Si parlerà di Didattica in rete: il digitale come risorsa nella seconda sessione dei lavori (dalle 17 alle 19), dove verrà affrontata la tematica delle necessità di sfruttare le opportunità che il digitale ci ha fatto scoprire in questi mesi per cambiare il modello scolastico e l’organizzazione della didattica.

Architetture scolastiche per una nuova organizzazione della didattica è la tematica che apre la seconda giornata (mercoledì 14 ottobre dalle 15 alle 17). L’esperienza della pandemia, le opportunità del recovery fund, possono rappresentare un’occasione irripetibile di cambiamento strutturale. Cambiare gli ambienti rappresenta infatti un acceleratore importante per l’innovazione del modello scolastico: “Lo spazio insegna”.

Una scuola in mezzo al guado: l’autonomia scolastica incompiuta è l’ultimo evento della due giorni di VERSO FIERA DIDACTA 2021 (mercoledì 14 ottobre dalle 17 alle 19). Verranno affrontati i nodi spinosi dell’autonomia scolastica che dopo il suo varo risalente ad oltre 20 anni fa, è rimasta ancora largamente incompiuta. Una autonomia incompiuta rischia infatti di frenare processi di innovazione ormai irrinunciabili.

L’iscrizione all’evento è gratuita:

INFO: https://fieradidacta.indire.it/convegno-in-streaming-verso-fiera-didacta-2021/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exemple

Firenze 2 settembre 2020. Con FLORENCE TREND, il nuovo salone B2B del Centro Italia riservato agli operatori dei settori Home Decor e Gift, in programma alla Fortezza da Basso da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2020 (dalle 9,30 alle 19), riparte in totale sicurezza il calendario delle fiere nel quartiere fieristico-congressuale fiorentino.

Una manifestazione nuova nel portfolio degli appuntamenti fieristici di Firenze Fiera, una fiera che segna la ripartenza, una nuova occasione di rilancio per il settore e un segnale positivo per il mercato.

L’evento, promosso e organizzato da FiviT Srl (Fiera di Viterbo, con oltre 35 anni di esperienza nell’organizzazione di fiere di settore), sarà totalmente innovativo, studiato e realizzato con un format inedito e nuovi percorsi tematici per favorire, in totale sicurezza, nuove occasioni di business e matching fra espositori e visitatori. Protagonista assoluta al padiglione Cavaniglia e nelle sale dei Quartieri Monumentali l’eccellenza made in Italy e non solo dell’HOME DECOR e GIFT con le ultime tendenze e prodotti-novità nel campo dell’arredo casa, articolo da regalo, oggettistica, garden e outdoor, in un periodo dell’anno, il mese di settembre, strategico per i negozianti impegnati a programmare la stagione autunno/inverno 2020-2021 in arrivo.

Ripartiamo insieme con FLORENCE TREND: il salone nasce su richiesta e in sinergia con alcune delle più importanti imprese del comparto, offrendo l’opportunità di partecipare ad un evento di richiamo nazionale di tre giorni, con condizioni particolarmente vantaggiose per favorire l’incontro in fiera e il nascere di nuove idee e soluzioni vincenti.

Il salone aderisce al protocollo Firenze Fiera Sicura, il nuovo protocollo di sicurezza normativo e organizzativo varato da Firenze Fiera per la ripartenza in sicurezza degli eventi nel quartiere fieristico-congressuale fiorentino. Con FLORENCE TREND riparte la stagione delle fiere a Firenze – dichiara Leonardo Bassilichi, presidente di Firenze Fiera. “Condividiamo con gli organizzatori la volontà delle aziende di riprendere dal vivo l’attività fieristica, segno tangibile del forte desiderio del mercato di rimettere in moto il sistema di relazioni e business garantito dalle fiere, che rappresentano un importante strumento di politica industriale, generando nel nostro Paese un volume di affari annui di 60 miliardi di euro e dando origine a più del 50% dell’export nazionale.”

    INFO: florencetrend.it

 

 

Exemple

Firenze, 28 luglio 2020. La Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze si svolgerà da sabato 24 aprile a domenica 2 maggio 2021 alla Fortezza da Basso anziché da mercoledì 16 a domenica 20 dicembre 2020, come precedentemente annunciato.

La decisione, presa da Firenze Fiera d’intesa con istituzioni e associazioni di categoria, è finalizzata alla programmazione di un nuovo modello espositivo per l’84^ edizione della Mostra, nel rispetto di quanto previsto dal nuovo Protocollo di sicurezza “Firenze Fiera Sicura”, al fine di assicurare a tutti i partecipanti – espositori, visitatori, buyer, operatori del settore e giornalisti – di prendere parte a una fiera attrattiva e sicura.

Il protocollo vede la presenza di rinnovati sistemi di biglietteria online; ingressi programmati in base alla nuova capienza di sale e padiglioni; corridoi di sicurezza e segnaletica di distanziamento; aggiornamenti e informazioni in tempo reale sui servizi in città, in collaborazione con Destination Florence CVB.

In attesa del ritorno della fiera alla Fortezza da Basso, è online il progetto Emporio MIDA, una vetrina digitale sviluppata da Firenze Fiera con l’obiettivo di supportare le attività di vendita, promozione e comunicazione delle aziende espositrici nel mercato italiano e internazionale. Un’opportunità inedita e stimolante offerta agli artigiani di MIDA per presentare le proprie creazioni con strumenti di networking e marketplace su misura, una piattaforma virtuale attiva tutto l’anno, visitabile all’indirizzo: emporiomida.mostrartigianato.it, alla quale tutti gli espositori sono invitati ad aderire.

Emporio MIDA offre infatti ai clienti un’ampia panoramica delle ultime tendenze e proposte di un settore, quello del ‘fatto a mano’, insieme ereditario e innovativo, tra valorizzazione di antichi saperi e tecnologie high tech. Si potranno visualizzare le creazioni degli artigiani iscritti, selezionare e salvare i propri preferiti con il supporto di foto e video, entrare in contatto con loro in modo semplice e intuitivo.

Un progetto virtuale innovativo, messo in campo da Firenze Fiera per arricchire, integrare ed espandere il potenziale di MIDA nella sua edizione fisica, con l’obiettivo di supportare concretamente il settore dell’artigianato (profondamente segnato dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria), trasformando questo momento di crisi in una nuova opportunità di business e di crescita, e contribuendo con energia al rilancio dell’artigianato di qualità sul mercato globale.

Per informazioni su Emporio MIDA:emporiomida@mostrartigianato.it

Exemple

Firenze, 30 giugno 2020. Si chiama Firenze Fiera Sicura il nuovo protocollo di sicurezza normativo e organizzativo varato da Firenze Fiera – Congress & Exhibition Center per la ripartenza degli eventi nel quartiere fieristico-congressuale fiorentino.

Il progetto (a questo link il documento completo e le infografiche scaricabili) è stato compilato in ottemperanza alle disposizioni sanitarie anti Covid-19 e in linea con i documenti stilati da AEFI (Associazione Enti Fieristici Italiani), EMECA (European Major Exhibition Centres Association), FEDERCONGRESSI e UFI (Union Foires Internationales).

Obiettivo: offrire ai nostri clienti una sorta di ‘passaporto’ per l’accesso ad un quartiere Covid free, predisponendo tutte quelle procedure essenziali a garantire il rispetto delle normative vigenti: dalla rilevazione termica con termoscanner all’ingresso al distanziamento interpersonale, dalla fornitura di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) alla pulizia e sanificazione degli spazi a ciclo continuo a cura di ditte specializzate, allo screening sierologico su base volontaria per tutti i dipendenti della società. Un accurato ‘prontuario’ di oltre cinquanta punti per l’accoglienza in sicurezza di quanti, con la riapertura in Toscana dal 13 giugno di fiere e congressi, stanno già predisponendo i vari step organizzativi per lo svolgimento del proprio evento – a partire da settembre – all’interno delle nostre strutture.

A disposizione dei clienti una piattaforma digitale per la pianificazione degli appuntamenti in fiera, l’utilizzo esclusivo di biglietterie on line e pagamenti elettronici, l’accessibilità alle disposizioni in materia anti Covid-19 mediante app e segnaletica integrate, distributori di gel disinfettante per le mani installati in tutto il quartiere. Predisposti ingressi programmati in base alla nuova capacity delle sale e dei padiglioni, corridoi di sicurezza e segnaletica di distanziamento, info aggiornate in tempo reale sui servizi in città in collaborazione con Destination Florence CVB.

All’interno di uno scenario completamente modificato del mondo degli eventi, che stanno ripartendo in virtù di nuovi format ibridi, in attesa di riappropriarsi progressivamente dei grandi spazi live, l’offerta di Firenze Fiera si presenta ancora più attraente e competitiva sul mercato globale grazie al restyling di alcune sue strutture (come il Padiglione delle Nazioni, location privilegiata dei grandi eventi corporate) e alla versatilità della sua offerta con sale storiche, padiglioni moderni e quelle aree outdoor che, in questa delicata Fase 3 post Covid, si presentano particolarmente interessanti e funzionali alle richieste di spazi sempre più ampi ed aperti.

Guarda il VIDEO: Firenze Fiera è pronta ad accogliere in sicurezza congressi, fiere e meeting   (https://www.youtube.com/watch?v=rodjpA88lY8)