Al via domani alla Fortezza da Basso la 6°edizione di FIRENZE HOME TEXSTYLE e la 17° edizione di IMMAGINE ITALIA & Co

 

Alle ore 10,00 la cerimonia inaugurale

 

Firenze, 9 febbraio 2024. E’ fissata per domani (sabato) alle ore 10,00 alla Fortezza da Basso (Padiglione Spadolini, piano inferiore) l’inaugurazione ufficiale della 6° edizione di FIRENZE HOME TEXSTYLE – International Trade Show e della 17° edizione di IMMAGINE ITALIA & Co. – International Lingerie Fair.

Ancora una volta, per tre giorni consecutivi – da sabato 10 a lunedì 12 febbraio – la più bella vetrina italiana sulle tendenze 2024/2025 del tessile per la casa, nautica, spa, hotellerie & contract e fragranze si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze in concomitanza con la fiera dell’intimo e della lingerie con la presentazione delle nuove collezioni per l’autunno/inverno 2024/2025, attivando nuovamente sinergia e link fra i due saloni. Grazie anche al supporto dell’Agenzia ICE (Italian Trade Agency) attesi a Firenze alcuni fra i più importanti buyers dei mercati esteri di riferimento.

Novità assoluta di quest’anno è FABRIC SOUND, il nuovo spazio live che, al piano inferiore del padiglione Spadolini, ospiterà talk, convegni, workshop e incontri con figure di spicco dell’home decor, lifestyle e imprenditoria tessile. Si parte domani (sabato) alle ore 12,00 con il convegno “La scuola del tappezziere adesso c’è”, organizzato da CITA (Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori). Alle ore 14.30 spazio al convegno “Total contract, total texture: le trame e la texture come elemento progettuale di Luxury hotel e Real Estate” dove l’Arch. Klingenberg di Lugano presenterà l’affascinante mondo dell’hotellerie in Iran. A seguire (ore 16.30) l’intervento dell’Arch.Simone Micheli sul tema “Textile Design in Hospitality: the role of the architect”, all’interno del quale verrà affrontato il tema dell’importanza di convertire necessità oggettive in soluzioni funzionali.

“Lo svolgimento in contemporanea di FIRENZE HOME TEXSTYLE e di IMMAGINE ITALIA & Co. alla Fortezza da Basso dal 10 al 12 febbraio – spiega Lorenzo Becattini presidente di Firenze Fiera – riconferma  l’importanza e la centralità del nostro quartiere fieristico come sede ideale, nel cuore di  Firenze, per saloni internazionali di prestigio dove viene messa in scena l’eccellenza di due importanti settori manifatturieri ed artigianali italiani fra l’heritage dei maestri d’arte e le spinte green e futuribili delle nuove generazioni”.

“Il 2024 – dichiara Rossana Amadori, responsabile commerciale di ACROPOLI di Bologna, organizzatore di Firenze Home Texstyle – segna un’edizione speciale, dedicata a celebrare il meglio del Made in Italy nel campo tessile, confermando il nostro evento come l’unica fiera in Italia interamente dedicata al tessuto, in tutti i settori”.

 

 

 

Immagine Italia & Co. è il salone di riferimento più rappresentativo per i buyer internazionali, un’occasione unica che unisce ancora una volta le eccellenze del mondo lingerie con il tessile per la casa in una cornice spettacolare e iconica come la Fortezza da Basso”, il commento dell’organizzatore del salone, il presidente di Underbeach, Alessandro Legnaioli.

 

Orario di apertura: dalle 9,00 alle 18,00 – Ultimo giorno: dalle 9,00 alle 16,00.