Vai al menu di navigazione.Vai al contenuto principale.Vai al footer.
Firenze, 29 luglio 2022. Si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 1 al 9 agosto 2026 l’Assemblea mondiale di COSPAR che riunirà circa 3.000 scienziati spaziali provenienti da tutto il mondo. Il Comitato internazionale per la Ricerca Spaziale ha scelto infatti i nostri spazi dopo 62 anni dall’ultima edizione e Firenze è l’unica città nella storia che è riuscita ad aggiudicarsi per la terza volta il prestigioso congresso scientifico. Per la nostra città si tratta di un record indiscusso: storicamente, solo Londra e Washington hanno ospitato l’Assemblea per due volte, ma Firenze è l’unica destinazione al mondo ad aggiudicarsi addirittura una terza edizione.
Promossa dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), la candidatura è stata sviluppata e vinta grazie ad un sinergico lavoro di squadra coordinato dal Comitato Locale presieduto dal Prof. Pietro Ubertini e dalla Prof.ssa Sofia Randich, Direttrice dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, e dal Comitato Scientifico sovrinteso dal Prof. Tomaso Belloni e dalla Dott.ssa Francesca Altieri, con il supporto costante di Firenze Convention Bureau, Firenze Fiera, AIM Group International, Università degli Studi di Firenze e istituzioni locali.
Oltre alle indiscusse attrattive della destinazione, sia culturali che di tipo logistico e organizzativo, è senza dubbio grazie alla consolidata reputazione della comunità scientifica italiana nell’ambito dei programmi spaziali – l’Italia è stato il terzo paese al mondo a inviare un satellite scientifico nello spazio, nel 1964 – e al sostegno unanime della città, della Camera di Commercio e delle istituzioni che Firenze è riuscita a raggiungere questo importante traguardo.
L’annuncio di COSPAR 2026 arriva in un periodo decisamente positivo per la meeting industry fiorentina e per la destinazione, che nel solo mese di luglio si è aggiudicata altre tre importanti candidature, che porteranno in città quasi 2.000 congressisti nell’arco dei prossimi 3 anni. Artefice di questi successi è ancora una volta il costante lavoro di squadra tra Firenze Convention Bureau e Firenze Fiera.
In ordine cronologico, si tratta in primis del IEEE Vehicular Technology Society – VTS Spring/Fall, conferenza annuale internazionale che riunisce circa 600 tra scienziati, ingegneri e studenti per confrontarsi sui temi di ricerca e sviluppo della tecnologia veicolare e delle reti mobili. Per la vittoria della candidatura, che porterà ad organizzare l’evento al Palazzo dei Congressi e nel nuovo Palazzo degli Affari dal 18 al 21 giugno 2023, è stato decisivo il coinvolgimento dei dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze.
Per il 2024, grazie al prezioso supporto di Kenes Group, Firenze si aggiudica il prestigioso Congresso dell’Unione Internazionale delle Società Microbiologiche (IUMS), il cui attuale Presidente Eletto è il toscano Prof. Rino Rappuoli. L’evento, per il quale sono attesi circa 500 delegati, si svolgerà negli spazi del Palazzo dei Congressi e del Palazzo degli Affari dal 21 al 25 ottobre 2024.
In ultimo, non per ordine di importanza, 500 delegati internazionali arriveranno a Firenze dal 18 giugno al 2 luglio 2025 per il Congresso Annuale di Neuroscienze Computazionali (OCNS 2025), la cui candidatura è stata vinta grazie alla proficua collaborazione con MCR Conference.