La Giornata Internazionale della Luce, istituita dall’UNESCO nel 2016, celebra il ruolo che essa gioca nella scienza, nella cultura e nell’arte, come anche nell’istruzione e nello sviluppo sostenibile.
Ricorrenza che viene ricordata con tante iniziative in tutto il mondo e che cade ogni anno il 16 maggio, anniversario del primo laser funzionante realizzato nel 1960 dal fisico ed ingegnere Theodore Maiman.
Anche AIDI, in questa ricorrenza dal forte valore simbolico, vuole celebrare e divulgare il valore della luce con una giornata dedicata al confronto e approfondimento di tematiche di particolare interesse e attualità come l’intelligenza artificiale, l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e gli scenari economici per comprendere meglio, in modo ampio e trasversale, il cambiamento che sta attraversando il mondo dell’illuminazione. Attraverso interventi di scenario di esperti autorevoli e workshop interattivi si cercherà di "far luce" su argomenti la cui conoscenza è oggi fondamentale per operare con serenità e consapevolezza.