Il Congresso SINDem 2023 è dedicato alla definizione degli interventi di prevenzione possibili esplorando i modelli presenti sul territorio europeo e italiano allo scopo di fornire uno scenario di interventi e definire le criticità ancora presenti. A questo scopo, verranno presentati i maggiori margini di intervento su aspetti della prevenzione che riguardano il sonno, la dieta, l’inquinamento e le patologie metaboliche, anche considerando il differente peso di tali variabili sulla base di un approccio di medicina di genere. Verranno inoltre riportate le nuove metodiche di indagine basate su biomarkers e tecniche di neuroimmagini in grado di identificare precocemente i soggetti a rischio di demenza. Infine sarà fornito un update critico sulle nuove terapie per la malattia di Alzheimer.
Scopo finale promuovere un cambiamento di approccio alla demenza ispirato ai principi del ‘Brain Health’ da implementare nell’attività clinica di ogni operatore.
La pre-iscrizione si effettua mediante la compilazione della scheda al seguente link: https://sindem2023.sienacongress.it/home.php