Al Palazzo degli Affari il workshop “Reuse the Ruin” per ricostruire il Teatro Romano di Fiesole dal 18 al 26 luglio

Firenze, 30 giugno 2025. Il progetto culturale Reuse Italy torna con la quinta edizione del “Reuse the Ruin – Summer Architecture Workshop“, che si terrà al Palazzo degli Affari dal 18 al 26 Luglio.
Grazie al supporto della Fondazione Architetti Firenze e del Comune di Fiesole, il workshop offre ai partecipanti un’esperienza completa nel campo del restauro del patrimonio architettonico, dagli studi teorici all’applicazione pratica. L’esperienza è rivolta a studenti e laureati nei settori dell’architettura, interior design, design, paesaggio e arte. Tema portante del progetto architettonico sarà la ricostruzione del Teatro Romano di Fiesole, con un sopralluogo e una mostra finale aperta al pubblico.
Gli argomenti affrontati durante le lecture, affidate a architetti di fama internazionale e docenti universitari, spazieranno dai principi del restauro alla relazione tra rovine e nuova costruzione, fino alle tecniche costruttive tradizionali e all’analisi storico-critica. Il laboratorio progettuale prevede un lavoro sul campo su un importante progetto di recupero, dimostrando così che il riuso del patrimonio architettonico è possibile.
Lo staff docente include studi di architettura e accademici di rilievo internazionale quali: Garces De Seta Bonet, Bak Gordon, Zamboni Associati, AMAA, CN10 Architetti, Studio Wok e il Prof. Maurizio De Vita, ordinario di restauro dell’architettura presso l’Università di Firenze.