Vai al menu di navigazione.Vai al contenuto principale.Vai al footer.
Firenze, 17 settembre 2024. Domani (18 settembre) alle ore 18,00 nel giardino di Villa Vittoria verrà presentato il libro “Dentro della cerchia antica” di Lorenzo Conti Lapi (Edizioni Remo Sandron, 2009).
L’evento sarà introdotto da Giovanni Fittante, presidente di Villa Vittoria Cultura e coordinatore del progetto culturale e condotto da Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera. A fianco dell’autore inteverrà Benedetta Albanese, Assessora Deleghe a Educazione, Formazione professionale, Cultura della memoria e della legalità, Pari opportunità del Comune di Firenze.
Il volume è una originale e preziosa raccolta di poesie e prose divise in cinque sezioni intitolate ad altrettanti angoli dell’antico centro di Firenze (Calimaruzza, Pellicceria, Corso, Proconsolo, Sant’Apollonia). In un dialogo quanto mai accattivante con tante autorevoli voci di ieri e di oggi, fiorentine e no – da Lorenzo Ghiberti a Hermann Hesse, da Meister Eckhart a Berto Ricci –, l’Autore proietta nel libro la visione di una fiorentinità morale gelosamente rivendicata ed esaltata nella sua specie ideale, quale fondamento di un’idea di civiltà universalmente valida. La patria di Dante, nume ispiratore del libro come annunciano il titolo e la dedica all’imperatore Arrigo VII, coincide dunque con l’intera famiglia umana.
Opera di rimarchevole ricchezza e maturità, Dentro della cerchia antica conferma il dono peculiare di Lorenzo Conti Lapi di saper riattualizzare la tradizione letteraria e filosofica coinvolgendola in uno scambio fecondo con la contemporaneità.