Vai al menu di navigazione.Vai al contenuto principale.Vai al footer.
Firenze, 17 luglio 2024. Oggi pomeriggio, alle ore 18.30 l’appuntamento di Villa Vittoria Cultura è con Elisa Giobbi e il suo libro Milena Q. Assassina di uomini violenti (Mar dei Sargassi editore).
Organizzatrice di concerti ed eventi culturali, autrice di romanzi di successo, la scrittrice fiorentina esplora la vita vissuta dall’unica donna serial killer che ha ucciso uomini violenti che avevano abusato di lei.
Milena Quaglini si tolse infatti la vita il 17 ottobre del 2001 nel carcere femminile di Vigevano, in attesa di sentenza per l’assassinio di Angelo Porrello, all’epoca dei fatti suo convivente. Non si trattò, però, dell’unico omicidio da lei commesso, perché la protagonista aveva deciso di spezzare la vita anche ad altri uomini violenti che avevano abusato di lei.
Quello di Milena Quaglini è uno dei casi di cronaca più noti e toccanti in Italia. Prestandole la voce, Elisa Giobbi tesse la ragnatela dei pensieri che affollano la sua mente. Un viaggio tra i meandri di un’anima offuscata dal dolore, dall’alcol e il ricordo di un’infanzia di botte e umiliazioni. Il suo lungo racconto – intervallato da documenti ufficiali – restituisce un’indagine cruda e sincera sulla natura umana, sulla responsabilità e il senso di colpa, sull’istinto di sopravvivenza e la violenza di genere. Da questa indagine emerge tutta la fragilità di una donna costretta a subire, la facilità con cui la vittima può diventare carnefice, un dolore trasformarsi in depressione, l’assenza di amore in un peccato da espiare.
Alla presentazione del libro parteciperà a fianco del curatore di Villa Vittoria Cultura, Giovanni Fittante, il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini che introdurrà e dialogherà con l’autrice e Laura Masi, presidente della Fondazione Destination Florence.
(Ingresso libero)