Vai al menu di navigazione.Vai al contenuto principale.Vai al footer.
Firenze, 18 settembre 2024. Si intitola Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana Moderna (Edizioni Giunti) , il libro scritto da Eugenio Giani che verrà presentato domani (giovedì 19 settembre) al Palazzo dei Congressi (Sala Onice) alle ore 18,00.
A fianco dell’autore, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, interverranno Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, Giovanni Fittante, presidente di Villa Vittoria Cultura e Giovani Bettarini, assessore alla Cultura del Comune di Firenze.
Il volume ripercorre l’affascinante e quantomai intricata (a tratti costellata di intrighi e sventure), storia della dinastia dei Medici che tracciò alcuni dei capitoli più significativi del nostro Rinascimento. Al centro la vicenda biografica, determinante nella storia e nella cultura europee, di Cosimo I (Firenze 1519-1574), primo granduca di Toscana e artefice della sua trasformazione in Stato moderno. L’autore ne ripercorre la vita e le imprese di governo, il rapporto con gli artisti e le arti e ne evidenzia soprattutto la dimensione di legislatore e statista capace di portare quella che fino allora era stata una piccola potenza regionale al gradino più alto delle corti e dei grandi stati europei del Cinquecento.