Vai al menu di navigazione.Vai al contenuto principale.Vai al footer.
Firenze, 26 ottobre 2022. Si svolgerà al Palazzo dei Congressi dal 26 al 29 ottobre il XXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), presieduto, per il primo anno, dal dott. Luigi Orfeo.
Il Congresso Nazionale è da sempre una grande opportunità di formazione per tutti i soci, ma anche un’occasione di incontro e di socialità per tutti i neonatologi italiani. Insieme contribuiranno, con i loro interventi, alla diffusione delle conoscenze delle Scienze Neonatologiche e Perinatali, alla traslazione di queste ultime nella pratica clinica e alla condivisione con tutte le discipline che concorrono all’assistenza del neonato, sempre con l’obiettivo del miglior benessere possibile per il neonato e la sua famiglia.
Il leit motiv che orienterà tutta la sessione plenaria del Congresso, sarà incentrato su tre temi che ci hanno, purtroppo, accompagnato durante questi ultimi anni e che continuano ad essere i protagonisti della nostra quotidianità: Nascere e vivere sotto le bombe, a cura del giornalista Rai e inviato di guerra Franco Di Mare; Nascere e vivere nei paesi a basse risorse, con don Dante Carraro Direttore del CUAMM Medici con l’Africa e infine Nascere e vivere ai tempi della pandemia con il prof. Walter Ricciardi, Consigliere del Ministro della Sanità.
Strumenti per migliorare la pratica clinica, con l’intervento del prof. Jeffrey Horbar, dal titolo “Processi di miglioramento della qualità. Il ruolo del Vermont Oxford Network”; Neurologia e Follow up, tra i principali argomenti che verranno trattati. Si parlerà anche di Cure Palliative, con la sessione “Le parole chiave delle cure palliative”, che vedrà l’approfondimento di una tematica molto delicata e di estrema importanza nelle cure dei pazienti più fragili e di Qualità delle cure, Bioetica e Gestione del Lattante Critico, argomento attualissimo anche in ragione della recente epidemia da VRS. Tra i grandi temi che saranno affrontati nei 4 giorni, le Pratiche facilitanti l’Allattamento, anche in vista della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (1-7 ottobre), Sicurezza delle cure neonatali, Infettivologia, Diagnostica point of care, Cardiologia neonatale, Pneumologia, Nutrizione e auxologia.
Parallelamente al Congresso SIN si svolgerà, come ormai è consuetudine, il IV Congresso della SIN INF, appuntamento che sta diventando sempre più seguito ed apprezzato e che quest’anno sarà anche l’occasione per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo della SIN INF per il triennio 2022-25.
(F.D.)