Presentato il progetto definitivo del nuovo Padiglione Cavaniglia

Congressi

Firenze, 31 gennaio 2023. E’ stato presentato stamani alla stampa nella Sala della Scherma il progetto definitivo del nuovo Padiglione Cavaniglia. Sono intervenuti il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi e il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini.

La realizzazione del nuovo Padiglione Cavaniglia prevede una superficie totale di 3.600 metri quadrati con  aree espositive, tetto verde, piazze e collegamenti pedonali con vista sulla città. Il progetto definitivo da 20 milioni di euro ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio.

L’intervento prevede la realizzazione di un piano terra interamente dedicato a spazi espositivi (2900 mq) e relativi spazi di servizio (120 hall di ingresso, 100 mq di servizi igienici oltre a locali tecnici e deposito); di un piano interrato destinato a guardaroba (65 mq) e di una copertura dedicata a giardino verde (2550 mq), percorsi e piazze (720 mq). Il nuovo volume rivolge la sua facciata lunga e vetrata verso le mura e dedica la facciata opposta, verso il Padiglione Spadolini, all’efficientamento energetico e acustico. Parte del sistema di collegamenti pedonali che connette il nuovo padiglione con il Bastione Cavaniglia e il padiglione Spadolini è costituita dalla passerella aerea che permetterà l’avvicinamento alle mura e una nuova vista dall’alto della città storica. 

L’intervento rientra nel Piano di recupero della Fortezza che prevede l’adeguamento degli spazi espositivi per manifestazioni altamente qualificate e il recupero del sistema originario delle mura attraverso la ricostruzione e il recupero dei bastioni e il conseguente ripristino del camminamento di ronda. Con la realizzazione del piano, 25mila mq di spazi espositivi si aggiungeranno agli esistenti. La stima totale degli interventi prevista dal piano ammonta a 140 milioni di euro. L’Accordo di programma, sottoscritto dagli enti proprietari (Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Camera di Commercio) nel marzo 2019 ha previsto lo stanziamento di oltre 68 milioni di euro.

“Siamo convinti che una Fortezza sempre più bella, con nuove aree espositive e nuovi padiglioni ancor più versatili e supertecnologici (come il nuovo Padiglione Cavaniglia), nel centro della città e ben servita dai mezzi, possa costituire un’importante leva per l’acquisizione di nuovi capitali insieme ad una strategia di alleanze concordate con gli azionisti”, il commento del presidente Becattini.

(F.D.)