Tre giorni per viaggiare nel tempo e nello spazio. Tutto pronto per TourismA, al Palazzo dei Congressi dal 30 settembre al 2 ottobre

Congressi

Firenze, 23 settembre 2022. Cresce l’attesa per TourismA, il Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) al Palazzo dei Congressi dal 30 settembre al 2 ottobre. Fitto il calendario degli eventi per questa ottava edizione che propone decine di incontri, centinaia di relatori, laboratori didattici, ricostruzioni virtuali per viaggiare indietro e avanti nel tempo con nuovi linguaggi e tecnologie.

Protagonisti indiscussi saranno gli Etruschi con nuove scoperte e progetti di valorizzazione turistica in Toscana e l’Egitto a 100 anni dalla straordinaria scoperta della tomba di Tutankhamon.

Per gli appassionati della scultura greca classica, in programma un convegno internazionale sulle annose questioni della restituzione alla Grecia degli straordinari marmi realizzati da Fidia per il Partenone.

L’evento sarà anche l’occasione per un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle missioni archeologiche italiane all’estero (Iraq, Turchia, Giordania Tunisia, Turkmenistan, Perù) e per fare il punto sullo stato delle principali aree archeologiche e monumentali in Ucraina.

Fra i relatori illustri, l’archeologo Andrea Carandini, il filologo e archeologo Louis Godart, lo storico e conduttore tv Cristoforo Gorno, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, l’orientalista Paolo Matthiae, il direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il direttore del Museo dell’Acropoli di Atene Nikolaos Stampolidis, il direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli Paolo Giulierini, il noto medievista Franco Cardini e molti altri.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione di Toscana Promozione Turistica e gode del patrocinio di ENIT, Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, Ministero degli Esteri, Regione Toscana, Comune di Firenze.

Programma completo su www.tourisma.it

(F.D.)