Vai al menu di navigazione.Vai al contenuto principale.Vai al footer.
Firenze, 13 maggio 2024. Si svolgerà domani pomeriggio (ore 14,00) al Palazzo degli Affari (Sala Modulo 4 – 4° piano) il convegno PROTEGGIAMO INSIEME L’ITALIA CHE INNOVA, il primo evento frutto della collaborazione tra AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione del protocollo di intesa siglato con la Direzione generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGPI-UIBM).
Il convegno (organizzato in collaborazione con l’Accademia UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) conferma l’impegno di AEFI ad approntare servizi informativi e formativi in materia di Proprietà Industriale e Lotta alla contraffazione, sostenendo e assistendo le imprese fieristiche in tale materia per valorizzare e tutelare i diritti di proprietà industriale, anche attraverso azioni di sensibilizzazione circa gli effetti negativi della contraffazione dei prodotti.
L’apertura dei lavori è affidata a Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, Antonio Lirosi, direttore generale DGPI-UIBM del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Loredana Sarti, segretario generale AEFI.
“La convenzione rafforza la proficua cooperazione già in atto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – dichiara il presidente di AEFI, Maurizio Danese – Le fiere italiane sono un incubatore naturale di business per i nostri distretti industriali oltre che una leva fondamentale per l’internazionalizzazione delle Pmi. Una missione che ci vede attivi nell’operare a favore del ‘sistema Italia’.
“Come soci di AEFI siamo onorati di accogliere nei nostri spazi il primo convegno organizzato dall’AEFI in sinergia con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – afferma il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini – un evento che riunisce alcune delle più importanti figure professionali impegnate, su più fronti e con diversi ruoli e competenze, nella tutela delle imprese manifatturiere ed industriali italiane, contro i rischi della contraffazione in ambito fieristico che si affacciano nel mercato mondiale”.
L’evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per n.3 crediti formativi in materia Brevetti/Marchi.